Pizza Revolution: il libro di Stefano Canosci della pizzeria Tre Spicchi Chicco di Colle Val d’Elsa
Herman Northrop Frye, celebre critico letterario canadese vissuto il secolo scorso, sosteneva che «La macchina tecnologicamente più efficiente che l’uomo avesse mai inventato fosse il libro».
Sarà per questo che, nonostante l’incalzante sopravvento del digitale a sfavore del cartaceo, sempre più chef continuano a cogliere l’opportunità di poter imprimere il proprio lavoro tra le pagine di un libro capace di raccontarne il vissuto, le aspirazioni e, ovviamente, tante buone ricette!
E’ accaduto anche a Stefano Canosci, pizzaiolo e patron della pizzeria Chicco di Val d’Elsa, già insignito del prestgioso riconoscimento dei Tre Spicchi Gambero Rosso e in continuo fermento con idee e progetti.
> Scopri la Pizzeria Chicco di Stefano Canosci
In occasione del Fuori di Taste, il 2 febbraio 2023, Canosci presenterà in anteprima il suo nuovo libro “Pizza Revolution”, edito da Trenta Editore.
Curioso e intrigante, il libro apre con la prefazione di Albert Sapere (ideatore della Guida 50 Top Pizza) e rappresenta una sorta di autobiografia di Canosci, che racconta con passione il percorso che lo ha reso quello che è oggi: dove è partito, le figure che hanno contribuito alla sua formazione e le sue aspirazioni future. Immancabile, la raccolta delle ricette più importanti della sua vita, per coloro che si vogliono mettere alla prova nella propria cucina.
«Questo libro rappresenta la ciliegina sulla torta del mio percorso in cucina. Potersi raccontare per condividere con gli altri la propria passione è un’occasione unica» – racconta Stefano Canosci – «e vorrei ringraziare tutte le persone che hanno creduto in me, spingendomi a dare il meglio. Un grazie speciale anche a chi mi ha guidato durante il percorso: senza di voi, oggi non sarei qui».
Ringraziamenti che raggiungono personalità come Giovanni Santarpia o Antonello Colonna, solo per citarne alcuni e che si allargano a partner insostituibili come Agugiaro & Figna con le loro farine, Olitalia, o L’Agricologica, azienda bio italiana.
La presentazione si terrà in occasione del Fuori Taste di Firenzea partire dalle 20:30 presso la storica trattoria di Firenze “da Burde”, eletta miglior trattoria d’Italia del 2022 dalla guida 50TopItaly e presente nella guida Michelin come Bib Gourmand dal 2012.
La presentazione sarà accompagnata da un menù a 4 mani a base di pizza, direttamente realizzato da Stefano Canosci e da Paolo Gori, chef dell’iconica trattoria fiorentina. I due, pur cucinando prodotti diversi, sono accomunati da principi e valori comuni, come il massimo rispetto per le materie prime, per la tradizione e la ricerca della qualità. Non è un caso in effetti, che uno dei piatti più amati di Gori siano i pici all’aglione, storici della sua trattoria, e che Canosci abbia vinto il titolo di Miglior Pizza del 2021 by Gambero Rosso proprio con la sua pizza al medesimo gusto.
Per prenotare la cena contattare: 055 317206
Prezzo vini inclusi 55 euro a persona
Trattoria Da Burde, Via Pistoiese, Firenze
Foto articolo © Paolini Food Comm
photo credits pizze © Lucio Elio
leggi il copyright