“Se si fa in quattro per renderti felice è una pizza”.
Se è una pizza tre spicchi Gambero Rosso, potrà renderti immensamente felice!!!
Si è appena conclusa a Napoli, culla storica del mitico disco di pasta, la presentazione dell’edizione 2017 della Guida Gambero Rosso Pizzerie D’Italia, la bibbia per gli appassionati di pizza, quella buona!
Una guida irrinunciabile per chiunque sia alla ricerca della qualità e del buon mangiare e da oggi in edicola, in libreria e on-line a soli 8,90 euro.
Una manifestazione che ha confermato il grande fermento nel mondo della pizza. Cuochi e pizzaioli sempre più a stretto contatto per arrivare alla pizza ideale. Si lavora gomito a gomito su impasti, consistenze e topping per regalare nuove frontiere del gusto senza mai perdere di vista la tradizione e che rivela sempre più come la figura del pizzaiolo sia ormai allineata a quella dei grandi Chef.
Rispetto all’edizione precedente, nove pizzerie new-entry per i tre spicchi, massimo riconoscimento per qualità ed eccellenza. Regione leader come sempre la Campania, seguita a ruota anche quest’anno dalla Toscana di Massimo Giovannini, Gennaro Battiloro e tutto il team di Lieviti d’Autore.
Un’edizione che premia innovazione ed emergenti e attenzione per i dettagli: e così, la Pizzeria Apogeo di Giovannini porta a casa anche il premio speciale per la migliore carta dei vini e delle birre.
Un’edizione che “spazza” tutti i preconcetti testosteronici legati al mondo della pizza e che porta sul podio Marzia Buzzanca con la sua Precorsi di Gusto.
Ecco tutti i premi:
I TRE SPICCHI
PIZZA NAPOLETANA
PIEMONTE
Montegrigna By Tric Trac – Legnano (MI)
Sorbillo – Napoli
La Sorgente – Guardiagrele [CH]
VENETO
Saporè Asporto – San Martino Buon Albergo (VR)
TOSCANA
Menchetti – Arezzo
LAZIO
Angelo e Simonetta – Roma
Panificio Bonci – Roma
Pizzarium – Roma
Alberto Pagliani – Da Albert – Trento
photo credits© Francesco Vignali Photography Italy