Proprietà nutritive delle mandorle e ricetta della Torta di carote e mandorle
Proprietà nutritive delle mandorle pelate: buone da mangiare come spuntino, ma anche da inserire in ricette come la torta di carote, per creare una merenda sana e gustosa per tutta la famiglia.
Sul sito https://www.madiventura.it/pages/prodotti/mandorle/mandorle-pelate-1kg/ puoi trovare qualità e convenienza con gli sconti sulle confezioni maxi di mandorle pelate per le tue ricette.
TORTA DI CAROTE E MANDORLE PELATE
INGREDIENTI
200 g di farina 00
250 g di carote
200 g di zucchero o zucchero puro di canna
100 g di mandorle pelate
3 uova
sale q.b.
Scorza di 1 limone
150 grammi di olio di semi misti
1 bustina di lievito per dolci
PREPARAZIONE
1. Tritare le mandorle nel mixer fino a ottenere una sorta di farina granulosa.
2. Lavare e spelare le carote, metterle nel mixer e tritarle mettendo l’olio a filo, per ottenere una crema di carote liscia e omogenea. Montare le uova con lo zucchero per ottenere un composto spumoso, al quale aggiungere le carote tritate e la scorza del limone.
3. A questo punto, aggiungere la farina mescolando. Meglio se setacciata. Aggiungere le mandorle tritate, il lievito e un pizzico di sale.
4. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e versarlo nella tortiera dal diametro di circa 24 cm, dopo averla cosparsa di burro e (poca) farina.
5. Cuocere in forno per circa 45 minuti a 180 gradi, questo dipenderà molto dal forno che utilizzate.
La prova dello stecchino, in questa ricetta, non sarà mai completamente valida in quanto la torta rimane leggermente bagnata al suo interno.
6. Aggiungere zucchero a velo a piacimento e servire. Magari, con una pallina di gelato alla crema!