Alla natura si comanda, solo ubbidendole.
(Francis Bacon)
In una delle località più celebri e affascinanti del Lago di Como, torna l’appuntamento con la natura e la sua valorizzazione: torna Qui c’è campo, il progetto nato per rendere Cernobbio il centro di riferimento di un’agricoltura moderna che stimoli la nascita e lo sviluppo di nuove attività e la creazione di una filiera agricola biologica e sostenibile in un territorio dalla mille sfacettature.
Due giornate ricche di appuntamenti dedicati dunque al cibo, organizzate dal Comune di Cernobbio con la collaborazione di Fondazione Minoprio, Slow Food condotta di Como, Coldiretti Como Lecco, Società Ortofloricola Comense e altre associazioni del territorio che si terranno il weekend del 20 e del 21 di settembre 2019.
ASSAGGI D’AUTUNNO
E’ possibile consultare il programma definitivo della manifestazione dal sito ufficiale del Comune di Cernobbio, al quale è necessario accedere anche per effettuare la prenotazione obbligatoria ai singoli incontri e laboratori).
Sabato 21 settembre – con la collaborazione di Slow Food condotta di Como – verrà proposto il “Knowledge caffè” che prevede di arredare spazi definiti con tavoli e sedie per trasformarli in ambienti culturali partecipati sui temi dell’enogastronomia locale. In ogni spazio (in totale 5) si terrà un incontro sulla cultura del cibo con produttori, trasformatori di cibo, cuochi, scrittori, giornalisti a cui sarà associata una degustazione “partecipata” con il pubblico.
Ore 11.00 – Centro Civico di Piazza S. Stefano – Polo culturale per il verde del Comune di Cernobbio
OLIO: GUSTI, VIRTU’, VALORI
In associazione con gli Olivicoltori del Basso Lario, Maurizio Saggion, Preseidente della Fondazione Italiana Sommelier dell’olio e autore del libro “Il Raccolto dei racconti – Storie di olivi, olive e olio extravergine d’oliva” (Cinquesensi editore), condurrà una degustazione di tre tipologie di olio extra vergine d’oliva)
(Max 30 partecipanti, prenotazione obbligatoria)
Ore 12.30 – Centro Civico di Piazza S. Stefano,
IN CUCINA CON I PRODOTTI LARIANI
L’Agrichef Giulia Di Scanno dell’agriturismo Al Marnich di Schignano realizzerà uno showcooking un menu con prodotti lariani di Campagna Amica, spiegandolo.A cura di Coldiretti Como Lecco.
(Max 30 partecipanti, prenotazione obbligatoria)
Ore 15.00 – spazio del Galoppatoio di Villa Erba
CACCIA AL TARTUFO DEL LAGO DI COMO
In collaborazione con la Società Ortofloricola Comense, l’Associazione Tartufai Lariani si impegnerà in dimostrazioni di ricerca del Tuber Aestivum – il tartufo nero del Lago di Como con i cani di razza Lagotto. Seguirà una degustazione dei preziosi funghi apogei.
Ore 17.00 – via Cinque Giornate 59
IL PESCIOLINO DA PASSEGGIO
L’Azienda “Le Specialità Lariane Gourmet” creerà una numerose proposte street food a base di pesce di lago.
(Max 30 partecipanti, prenotazione obbligatoria. A pagamento)
Ore 18.00 – Centro storico di Cernobbio
DIBATTITO E SHOWKING DI DAVIDE CARANCHINI
Il giovane chef insignito della Stella Michelin per il suo risotrante Materia di Cernobbio e selezionato da Forbes come uno dei giovani più influenti del mondo, parlerà di Local Food. Caranchini realizzerà e presenterà per l’occasione “Trota sott’aceto, rafano e bacche di cipresso”, una ricetta di sua creazione cucinata con erbe e aromi del territorio. Interviene Lucia Papponi.
(Max 20 partecipanti, prenotazione obbligatoria)
Ore 19.30 – Villa Bernasconi
VINI IN VILLA
In occasione dell’apertura straordinaria di Villa Bernasconi per le Giornate europee del patrimonio 2019, il Sommelier Matteo Longhi guiderà i partecipanti in una degustazione di vini del territorio in un percorso emozionale che la moderna enologia locale può offrirci attraversando il Lago fino alle Colline della Brianza.
(Max 20 partecipanti, prenotazione obbligatoria. A pagamento)
A partire dalle ore 21.00, nei ristoranti di Cernobbio che aderiranno al progetto, sarà possibile gustare il menu “Qui c’è campo” coi prodotti lariani di Campagna Amica.
Domenica 22 settembre – Riva di Cernobbio, Piazza Risorgimento
Per tutta la giornata si svolgerà l’edizione straordinaria dell’AgriMercato di Campagna Amica a cura di Coldiretti Como Lecco, con laboratori a cura da Coldiretti Giovani Impresa e Donne Impresa, incontri per i più piccoli e una ‘caccia al tesoro’ dedicata al tema dell’orto, del giardino e delle loro specialità.
QUANDO: Sabato 21 e domenica 22 settembre 2019
DOVE: Centro civico Piazza S. Stefano, Galoppatoio di Villa Erba, Riva (Piazza Risorgimento), Centro storico di Cernobbio (CO), Villa Bernasconi
Info e contatti:
Infopoint Cernobbio
tel. 031-4446483
iat@comune.cernobbio.co.it
www.comune.cernobbio.co.it
photo credits © Lucio Elio, Andrea Butti, Uff. Stampa Ellecistudio