Qualcuno un tempo disse: “Il giorno del giudizio, per gli amalfitani che andranno in paradiso, sarà un giorno come tutti gli altri”.
Affermazione perfettamente plausibile se riferita ad Amalfi, terra viva e celeberrima per le sue ripide scogliere e per la Costa frastagliata affacciata sul Mar Tirreno che, per le incantevoli geometrie verticali che la connotano, appare all’occhio umano come un enorme terrazzo naturale sospeso tra il blu cobalto del suo mare e quel cielo azzurro che la sovrasta costantemente.
Una località unica e vivace, portabandiera della Costiera Amalfitana e famosa per i suoi limoni, da molti correttamente definiti come l’Oro della Costiera.
Nel centro di Amalfi, in una palazzina dei primi del novecento, a pochi passi dalla piazza del Duomo e dalla spiaggia, sorge l’Hotel Marina Riviera, albergo 4 Stelle gestito da circa 50 anni dalla famiglia Gargano, tra le massime eccellenze dell’ospitalità locale di lusso.
> leggi la recensione dell’Hotel Santa Caterina
Trentadue camere affacciate sul mare e arredate con gusto e raffinatezza, secondo lo stile amalfitano: mobili pregiati e ceramiche di Vietri e vasche idromassaggio nelle ampie suites.
Degna di nota la meravigliosa Suite Amalfitana, che con i suoi 45 mq di interni e 32 di terrazzo rappresenta una perla davvero imperdibile di questo Boutique Hotel: dall’entrata si passa direttamente all’ampio salotto con antiche volte a botte secondo il classico stile amalfitano, e pavimento in ceramica di Vietri rielaborato da un’antica mattonella ottocentesca rinvenuta durante i lavori di restauro. La camera da letto è separata dal salotto da un’ampia arcata: un antico letto ottocentesco finemente restaurato ed un’ampia vasca circolare con vista sulla baia sono gli elementi decorativi dell’ambiente.
Di recente inaugurazione la Master Suite, collocata nella parte più alta della palazzina a fianco del solarium panoramico, corredato da piscina, sdraio e ombrelloni.
Una magnifica terrazza sul mare con vista sul golfo è a vostra disposizione, ove è possibile gradire dei numerosi drinks e snacks che vi vengono serviti nell’adiacente bar, oltre che a degustare l’abbondante prima colazione a buffet preparata con piatti tipici locali.
E’ possibile degustare raffinati piatti tipici locali al ristorante “Eolo”, situato nella stessa struttura e gestito anch’esso dalla famiglia Gargano.