La Fiorida, è un’Azienda Agrituristica situata nella bassa Valtellina che accoglie i propri visitatori con un’offerta completa in stile rural-chic: dalla ristorazione all’ospitalità; dal benessere all’Azienda Agricola.
Un progetto votato alla produzione e all’accoglienza capace di soddisfare le richieste di ospiti esigenti, ma al contempo desiderosi di ritrovare un legame con la natura e con i suoi valori.
Situato in un fondovalle in cui il Parco delle Orobie Valtellinesi incontra le Alpi Retiche – facile da raggiungere e a pochi passi da Milano e dal Lago di Como – è qui possibile alloggiare in ventinove ampie camere da letto (dai ventiquattro ai sessantanove metri quadri ciascuna), arredate in legno in elegante stile valtellinese, e green-friendly. I prodotti di cortesia per il bagno sono realizzati con il latte delle mucche de La Fiorida e a ciascuna è attribuito il nome di un elemento naturale – sia questo un’erba, un fiore o un uccello.
Ospitalità nella sua accezione più profonda, che trova nella zona benessere il luogo perfetto in cui ritrovare armonia e serenità: quattrocento metri quadri di beauty farm in cui rilassarsi grazie a due piscine (di cui una, idromassaggio), una sauna, un vitarium, il bagno turco, le docce aromatiche ed emozionali, l’area relax e quella fitness, un meraviglioso solarium esterno, e numerosi trattamenti di cui – imperdibile – quello al latte.
Oltre all’agriturismo, vi è l’Azienda Agricola, fiore all’occhiello di questa realtà unica in Europa: le duecento vacche della stalla sono allevate con gran cura, hanno una SPA dedicata (ebbene sì: anche le mucche hanno una personalissima Beauty farm) e grazie a questa attenzione, l’Azienda è stata certificata come “Benessere Animale”. Stessa attenzione per gli allevamenti suini e ovini, e per la cura che viene messa nella produzione dei formaggi tipici, realizzati all’interno del caseificio de La Fiorida, così come tutte le altre tipologie di produzioni (miele, conserve, salumi, ecc…).
Ovviamente, i prodotti – oltre a essere venduti all’interno dell’agriturismo stesso (e anche on-line), vengono impiegati nelle cucine dei due ristoranti: ilRistorante Quattro Stagioni – in cui poter gustare una cucina tipica e tradizionale, eseguita con prodotti di massima eccellenze.
O a La Présef, primo e unico esempio in Europa, di ristorante Stella Michelin all’interno di un Agriturismo, in cui lo Chef Gianni Tarabini popone piatti di Alta Cucina dalla filiera cortissima.