Pietrasanta è una cittadina da visitare almeno una volta nella vita: il suo fascino è paragonabile a davvero poche località – non solo italiane – e l’eleganza e la Cultura che si respirano a ogni angolo invogliano a tornarci più e più volte. E’ questa la ragione per cui, almeno un mese all’anno, mi trasferisco in questa zona in cui sembra non mancare proprio niente.
Però, in verità, qualcosa manca: ristoranti di qualità che, come spesso accade nelle località turistiche, cedono il passo a tipologie più dozzinali in cui l’attenzione alla materia prima tende a cadere in secondo piano rispetto alla facilità di servire cene one-shot a clienti semplicemente di passaggio.
L’eccezione però esiste e porta il nome di Locanda del Gusto, ristorante situato in una posizione privilegiata, rispetto al caos tipico della passeggiata principale pietrasantina.
La filosofia della Locanda del Gusto è volta a premiare le materie del territorio e italiane in genere, attraverso lavorazioni e abbinamenti genuini ma ricercati.
Oltre alla classica proposta alla Carta, il menù apre con le cosiddette “Perle”, tra cui – irrinunciabile il Prosciutto d’Osvaldo con burratina di Adria e la Tartare di manzetta con Foie gras e capperi di Pantelleria. Da provare anche il Risotto mantecato con pomodorino giallo, menta, stracciatella e tartare di gambero. Piatti che raccontano dell’attenzione per le piccole grandi eccellenze italiane e – citando il titolare Raffaele Boischio- “per chi considera il massimo solo appena sufficiente”.
Buone le paste ripiene, siano essi i più tradizionali Tordelli pietrasantini al ragù di Chianina o i più ricercati Scrigni con burrata, crema di tartufo estivo e lamelle di porcino. Aggressivi al punto giusto gli Spaghetti Martelli, riccio di mare fresco e bottarga.
Un locale da tornare in più occasioni, anche per la qualità della carta dei vini (con buone proposte anche del territorio) e per il servizio rapido, professionale e cortese.
Prezzi assolutamente in linea con la qualità proposta.
Spaghetti Martelli con ricci e bottarga € 18,00