Oltre il ristorante.
Un angolo di pace dalle atmosfere vietnamite nell’entroterra toscano, da raggiungere per chiunque desideri fuggire dal turismo di massa da spiaggia e dalle convenzioni più classiche legate a una Terra e ai suoi luoghi.
Siamo a Camaiore, comune situato nella splendida provincia di Lucca, a sud-ovest delle Alpi Apuane e a pochi chilometri dalla movida versiliana. E’ qui, tra le mura di un’antico mulino, lungo le sponde del Rio Lombricese, che sorge l’Osteria Candalla, luogo in cui tradizione e innovazione si incontrano e mettono in atto a uno spettacolo imperdibile che prende forma in un contesto unico e incontaminato.
L’Osteria Candalla, ristorante che nasce una decina di anni addietro su iniziativa di quattro amici, e che pone le proprie basi sulla storia di un contesto affascinante: quello di un mulino che – come raccontano i locali – “esiste da sempre, ma che in passato era adibito a luogo di merende“.
La Cucina mette al centro la Terra e, oscillando tra tradizione camaiorese e qualche licenza innovativa, propone piatti semplici in cui esaltare i sapori dei prodotti locali (bella la scelta di non condire mai i primi con formaggio grattugiato). Gustosi i classici Tordelli Camaioresi al ragù di cinta e chianina, innovativi e freschi i Testaroli, riproposti con un ragù di sedano, agrumi e pistacchio. Gustose le carni, ma certamente più indicata nel periodo estivo la tartare di fassona con maionese al lime e Spaccasassi (comunemente conosciuto come finocchietto di mare).
Il contesto, unico nel suo genere, ripropone atmosfere tipiche del sud-est asiatico in cui, tra ruscelli, cascate, alberi di banano e ciotoli, è possibile godersi un momento di relax indimenticabile, magari gustando anche un piacevole cocktail o aperitivo.
Nota dolente, aihmé i tempi di attesa per la prenotazione (di circa 2/3 mesi nella stagione estiva) e i prezzi, che meriterebbero di essere leggermente innalzati, per adeguare il luogo a un livello meritatamente più elevato.
Aperto tutto l’anno a cena e, nei fine settimana, anche a pranzo.
Tartare di fassona con maionese al lime € 15,00
photo credits © Lucio Elio