Il National Geographic l’ha definita “la Regione più bella del mondo”, e sempre più amanti del lusso la scelgono per trascorrere le proprie vacanze.
E’ la Puglia, regione bagnata da due mari e posta all’estremo est del nostro Stivale; una Terra celebre per la varietà del suo territorio, ove la provincia di Bari rappresenta un modello perfetto, in cui la magnificenza di un territorio naturale ha saputo abbracciare un’ospitalità di lusso proiettata al futuro, pur rimanendo saldamente ancorata alle proprie tradizioni.
L’esempio più tangibile lo troviamo a Monopoli, località dell’entroterra barese in cui sorge Il Melograno, una masseria borbonica fortificata risalente al XVII secolo, dedita all’ospitalità 5 stelle Lusso (presente nella collezione degli Small Luxury Hotels of the World), unica in Puglia e rinomata per essere stata la prima a inaugurare un sistema di accoglienza rurale d’élite, rivelando ai propri ospiti la sua storia plurisecolare.
Cinque ettari di lussureggiante parco che accoglie oltre un centinaio di maestosi ulivi talvolta millenari, agrumeti, oleandri e bouganville che – arrampicandosi sulla tipica candida struttura mediterranea con muri in pietra a vista – danno vita a un contesto perfettamente coerente con il territorio.
Ciascun ulivo all’interno della struttura è censito e, oltre a rappresentare un elemento di ornamento naturale senza paragoni per fascino e bellezza, acquisisce grande importanza per la produzione dell’olio (oliva leccina e coratina) utilizzato nelle cucine del ristorante Mùmmulo all’interno della Masseria Il Melograno.
Mùmmulo in cui godere di una cucina del territorio gustosa e mai banale, basata su sapori e materie della Terra limitrofa.
Una cucina schietta, capace di oscillare armoniosamente tra tradizione e innovazione.
> Leggi la recensione del Ristorante Mùmmulo
Sapori capaci di coccolare l’ospite sin dallle prime ore del giorno: menzione speciale per la colazione, giudicata non a caso, come la migliore d’Italia all’Hospitality Day di Rimini, in cui la Masseria Il Melograno si è aggiudicata il Best Breakfast Award 2019 nella categoria 5 stelle, “per la freschezza e l’eleganza dell’ambiente dedicato al breakfast, l’alta qualità dei prodotti proposti e l’attenzione all’esperienza local”.
I servizi dedicati agli ospiti si completano di corsi di cucina organizzati dallo staff presso la struttura, una splendida area SPA (non tornate a casa senza aver provato il massaggio Melograno, momento di pura seduzione rigenerante per il quale varrebbe, da solo, il viaggio!), due piscine, un campo da tennis e uno da paddle.
Ma anche una silenziosa stanza di lettura e un accogliente area bar.
Per gli amanti del mare, appuntamento alle Tamerici Beach Club, la spiaggia privata riservata ai clienti del Melograno sul litorale di Monopoli. Una meravigliosa spiaggia di soffice sabbia bianca che trae il proprio nome da questa tipologia di piante di origine sabbiosa.
La spiaggia è raggiungibile con un servizio navetta gratuito messo a dispozione del relais, o con mezzi propri. All’arrivo, è possibile parcheggiare la propria auto in zona d’ombra, per trovarla ancora fresca alla ripartenza.
Lettini, ommbrelloni e teli sono a disposizione degli ospiti che possono realmente godere di ampi spazi per il loro relax, scegliendo uno degli ombrelloni (posizionati a 5 metri l’uno dall’altro) lungo il bagnasciuga o uno dei favolosi 37 alberi di tamerici che – con la loro ombra naturale – garantiscono assoluta privacy agli ospiti.
Su ogni lettino viene posizionato un soffice materassino, per rendere ancor più rilassante la propria eserienza.
Spogliatoi e docce calde completano i servizi del beach club, in totale gratuità.
Oltre alla spiaggia e al mare dell’Adriatico di rara bellezza, il chiosco bar accoglie con la sua musica soft i clienti, e una cascata di terrazze bianche ombreggiate da un pergolato di bambù ospita i tavoli riservati a un pranzo in riva il mare.
Un’esperienza da sogno, completata ovviamente dalla qualità degli ambienti delle 41 camere da letto (di cui due suite, di 70 mq ciascuna!) arredate con raffinato mobilio d’epoca e in cui merita un plauso speciale la scelta dei pavimenti in chianca naturale.
Photo credits © Lucio Elio