Raggiungendo i luoghi di
Ma andiamo con ordine.
L’origine della storia di Villa della Pergola risale al 1875, periodo in cui molti aristocratici inglesi iniziarono a vedere la calda e soleggiata Alassio come luogo ideale in cui
Così, nel 2009 vengono inaugurate le prime delle 15 suites del relais Villa della Pergola. Camere
Le suites sono disposte in quattro edifici all’interno del lussureggiante giardino.
La Villa principale ospita 5 camere, oltre alle principali facilities, tra cui il ristorante. Gli esterni si distinguono per hanno mantenuto le eleganti e suggestive atmosfere domestiche di un tempo.
Il Villino è la struttura più antica all’interno della Villa della Pergola, dislocata su tre livelli, accoglie al suo interno 6 stanze. Per un soggiorno indimenticabile, consigliata la suite, collocata all’ultimo piano della struttura, in un sottotetto con bianche travi a vista, eleganti parquet e mobili originali. Due ampie stanze collegate tra loro da un corridoio da cui poter accedere a una splendida terrazza affacciata sul Golfo di Alassio e da cui poter godere di un panorama impagabile.
Altrettanto indimenticabile l’esperienza presso la Casa del Sole, una villetta indipendente su due livelli così denominata per via della sua esposizione privilegiata, che – ai tempi della sua realizzazione – ne rendeva pleonastico ogni tipo di riscaldamento artificiale. Se inizialmente questa struttura veniva adibita a Tea House dagli abitanti di Villa della Pergola, oggi è una splendida suite dalla vista spettacolare con due terrazze, di cui una con vasca idromassaggio esterna, doccia con cromoterapia e Hammām.
Di recente ristrutturazione, la Casetta dei Giardinieri, 3 nuove stanze ricavate da quella che fu la residenza dei giardinieri degli Hanbury.
All’interno di Villa della Pergola, dal 2016 prende forma il Nove, ristorante gourmet alla cui guida vede il savonese Giorgio Servetto, con la sua proposta di cucina basata sulla centralità della materia prima, e sul desiderio di riproporre la tradizione del territorio ligure con “ingerenze” francesi e piemontesi, rivisitate in chiave moderna.
> leggi la recensione del Ristorante Nove
Per prenotazioni e informazioni:
T. +39 0182-646130
info@giardinidivilladellapergola.com
www.giardinidivilladellapergola.it
photo credits © Lucio Elio, Matteo Carassale, Mangiare da Dio