Tenuta Monacelle -Selva di Fasano, Monopoli (BA)
Nella splendida Puglia, a trecentosessanta metri dal livello del mare, si distende la Selva di Fasano che – dall’alto delle sue colline vestite da lussureggiante flora naturale – custodisce da oltre tre secoli un gioiello di epoca borbonica dalla storia suggestiva e affascinante.
Una tenuta, dislocata su ventidue ettari di proprietà che racconta di un’epoca che fu, quando nel XVI secolo un gruppo di monache scelse quei luoghi per ritrovare pace e silenzio, dando forma a un villaggio costituito da trulli indipendenti appoggiati sulla roccia, in cui trascorrere in semplicità il proprio quotidiano elevando la propria spiritualità.
È per questo che oggi quei luoghi sono arrivati a noi col nome di Tenuta Monacelle, un borgo costituito da sette trulli originali e peculiari a cui si sono aggiunte successivamente sei masserie, adibiti a luogo di ospitalità 4 stelle facente parte della prestigiosa associazione Les Collectionneurs – iniziativa fondata dallo chef pluristellato Alain Ducasse con l’ambizione di divenire punto di riferimento dei viaggiatori più esigenti.
Un luogo di assoluta suggestione, immerso nel polmone più verde di tutta la regione che con la sua pineta e querceta plurisecolare rappresenta il teatro naturale di un’oasi di benessere in un contesto a tratti fiabesco, ma mai posticcio.
Originalità, autenticità e rispetto sono infatti i valori trainanti di questo progetto, volto a tutelare una delle grandi meravigle del nostro Paese e l’antichità del Borgo stesso. Ogni trullo mantiene le proprie caratteristiche originarie specifiche, date dalla tipica struttura in pietra a crudo che – grazie a una sapiente opera di restauro – mantiene ancora oggi lo stile rustico originale, impreziosito da elementi d’arredo perfettamente coerenti con le affascinanti atmosfere di un tempo.
Il soggiorno nei trulli di Tenuta Monacelle è reso ancor più fedele all’esperienza originale, limitando allo stretto necessario i servizi legati alla società moderna come televisione o wi-fi.
Meno estrema l’esperienza all’interno delle sei masserie realizzate in tufo salentino, che contano a oggi 41 ampie camere.
Nel cuore del borgo, all’interno di una struttura di trulli addossati, sorge il ristorante Il Ciliegieto, un locale che rievoca nel nome i circa mille esemplari di alberi di ciliegio presenti nella Tenuta Monacelle che, nel mese della raccolta, assumono un rilievo centrale poiché a ciascun ospite della struttura viene assegnato un ciliegio in affido, da cui cogliere frutti ogni giorno.
Nei locali del ristorante sono ancora riconoscibili la zona della stufa, la mangiatoia e l’alcova (ovvero, la zona notte).
Ai circa 90 coperti dislocati nelle tre sale interne, si aggiungono gli spazi della splendida terrazza, ideale pe accogliere sia gli ospiti della struttura, che i clienti esterni.
La cucina non può non strizzare l’occhio al territorio, attraverso un’interessante bilanciamento tra mare e terra, in entrambi i casi distanti appena sette chilometri dalla Selva di Fasano.
Alla direzione dei fuochi, lo chef Antonio Gentile, locorotondese purosangue e fiero sostenitore delle piccole grandi eccellenze di Madre Puglia: dagli scampi di Molfetta, alla patata viola di Polignano al Mare servita con agnello e taralli.
Ricette, le sue, che nascono anche grazie alla ricchezza del parco della Tenuta Monacelle e ai numerosi alberi da frutta come fichi, gelsi e il già citato ciliegieto che – oltre a fornire la materia necessaria per creazioni squisite – rappresentano fonte di continua ispirazione per le proposte della Carta, come nel caso del delizioso Semifreddo al latte di mandorla con cuore di ciliegia, sablé, salsa alla vaniglia, fragole, spugna dolce e macarons.
Fiore all’occhiello di questo albergo diffuso, la cordialità e la professionalità di un servizio impeccabile e la splendida area pool: circondata dal verde e dalla natura incontrastata, si scorge la meravigliosa piscina a filo, realizzata con pietra di Trani e in cui si distnguono, oltre alla principale, due vasche idromassaggio e una piscina riservata ai bambini.
A disposizione degli ospiti, un pool bar. Agli ombrelloni, si predilige la frescura degli alberi, che ripara con naturale armonia lettini, altalene, eleganti tende e romantiche amache.
Tra i servizi proposti, da annoverare i corsi di yoga nella natura, showcooking e corsi di cucina, tour sul territorio in e-bike o vespa.
Photo credits © Lucio Elio