Sono trascorsi dieci anni da quando l’Unesco scelse di inserire le Dolomiti nella Lista del proprio Patrimonio Mondiale.
Sono trascorsi oltre dieci anni da quel 26 giugno 2009 in cui a quei meravigliosi Monti Pallidi veniva riconosciuto il giusto valore, incoronando il prestigioso gruppo di Alpi Orientali esteso sino alla vicina Austria, a Patrimonio meritevole di valorizzazione e tutela.
Uno scenario unico al mondo che accoglie splendidi e pittoreschi villaggi montani tra cui, impossibile non menzionare, Selva di Val Gardena, località unica e speciale in cui tutela ambientale e valorizzazione turistica coesistono in perfetta armonia, conferendo a questo luogo il titolo di “reginetta” di accoglienza e ospitalità: semplice da raggiungere, la Val Gardena vanta infatti ben 175 km di piste e settantanove impianti di risalita, divenendo così uno dei comprensori più belli e all’avanguardia del mondo, pur preservando con cura splendidi habitat e Parchi naturali – scenari ideali in ogni stagione.
In tale contesto, l’ospitalità rappresenta un importante fiore all’occhiello di cui il Tyrol Hotel, paradisiaco 4 stelle S di Selva di Val Gardena, è esempio assoluto.
Nato nel 1966 dall’amore per l’accoglienza dei coniugi Karl Malloyer e Frida Kasslatter, il Tyrol Hotel costituisce il modello perfetto di un’ospitalità familiare votata al lusso che – a distanza di oltre cinquant’anni – non smette si rinnovarsi, pur mantenendo fascino e antico splendore.
Oggi, sotto la guida della nipote Bibiana Dirler e di suo marito Maurizio Micheli, il Tyrol Hotel continua ad accogliere i propri ospiti attraverso un’offerta completa in cui le classiche atmosfere tirolesi e gli elementi tipici della cultura ladina, si arricchiscono di dettagli moderni capaci di non alterarne la profonda suggestione.
Protagonista indiscusso – ovviamente – il legno, che dalla hall alle cinquanta camere e suites, arreda con pregio e calore gli ambienti interni. Le stanze sono spaziose e luminose e accolgono l’ospite in un’atmosfera di pura eleganza e relax in cui elementi tradizionali e moderni si intrecciano in totale armonia, spingendosi sino alle ampie vetrate o alle terrazze private che, affacciandosi sui panorami naturali della Val Gardena, permettono di scorgere con meraviglia il Gruppo del Saslong, del Sella e del Puez-Odle.
La posizione privilegiata del Tyrol Hotel ne fa una meta perfetta per gli appassionati della natura e delle attività sportive. Sono infatti necessari appena 20 secondi per uscire dallo sky-room dell’albergo e ritrovarsi nel celebre circuito sciistico della Sellaronda, così come per intraprendere piacevoli passeggiate ed escursioni lungo i suggestivi sentieri limitrofi.
Per gli amanti del piacere e del relax, a disposizione oltre 12.000 mq di area Beauty, Wellness & Spa che con il suo circuito di piscine, saune, zone umide e trattamenti, elevano il Tyrol Hotel come massima esperienza per la Val Gardena e, probabilmente, tra le migliori in Italia.
Gli idromassaggi interni ed esterni del Paravis (“paradiso”, in lingua ladina) garantiscono un’esperienza di puro benessere, per il corpo e per l’anima, in ogni stagione.
La splendida piscina riscaldata, impreziosita dalla pietra naturale e dai marmi, è il luogo ideale in cui rigenerarsi in seguito a una giornata dedicata allo sport e lasciarsi alle spalle lo stress e i pensieri quotidiani.
Suggestiva la piscina esterna (sempre riscaldata) immersa nei colori e nell’architettura naturale del paesaggio dolomitico circostante.
La zona umida è tra le più complete e le meglio organizzate di sempre: la Grotta Salina e l’ampio Bagno Turco garantiscono attimi di benessere e relax totale.
Così come quella delle saune e delle cabine ad infrarossi, ove lasciarsi avvolgere dai tepori e dai profumi più caratteristici delle zone montane.
Esperienza che vale la pena completare con uno dei numerosi trattamenti a disposizione, tra cui spiccano per tipica particolarità, quelli al fieno e la wine therapy – un bagno nel vino caldo, da godere sorseggiando un calice di Pinot Nero e un tagliere di salumi, ovviamente del Territorio.
Per poi concludere nell’area relax o – per per gli infaticabili- nella zona fitness!
E se di benessere vogliamo parlare, difficile scindere il concetto dalla questione legata al cibo che – al Tyrol Hotel – acquisisce altissimo valore grazie alla proposta ristorativa.
Sono tre i ristoranti del Tyrol Hotel, ciascuno guidato dallo Chef Alessandro Martellini, maremmano DOC e grande interprete del gusto e della filosofia tosco-altoatesina inaugurata sul finire degli anni ottanta da Bibiana e Maurizio. Martellini che nel 2014 – a seguito di importanti esperienze ristorative tra cui spicca senza dubbio quella a fianco dello chef bistellato Antonio Guida ai tempi del Pellicano – prende le redini delle cucine del Tyrol Hotel, definendo e delineando le proposte ristorative dell’albergo: da quella più classica, a quella smart del Ty Bistrot, a quella del Suinsom, il ristorante gourmet situato in una caratteristica stube da cui Martellini propone piatti fine-dining votati a ricerca e innovazione.
> Leggi la recensione del ristorante Suinsom
Tra le proposte in carta, plauso speciale alla Cipolla cotta sotto sale e servita con fonduta di pecorino toscano e maggiorana: massima esaltazione di un elemento povero, elevato a regale magnificenza e sintesi perfetta di quella commistione tosco-altoatesina che caratterizza il progetto del Tyrol Hotel.
Inno al territorio, invece, per lo Gnocco ripieno di Graukäse – tipico formaggio altoatesino – servito con barbabietola e finocchietto selvatico: un piatto grintoso che rincorre prepotentemente le note acide come, del resto, tutta la cucina di Martellini.
La ricerca ossessiva della qualità è alla base di tutto il progetto ristorativo del Tyrol Hotel che affianca a piatti di altissima qualità una carta dei vini di grande eccellenza, proposta con professionalità ed eleganza dalla Sommelier Marika Rossi.
Nulla è lasciato al caso, a partire dalla colazione ricca e completa durante la quale, non vi sarebbe da stupirsi se a fianco della pasticceria e dei lievitati realizzati da Alessandro Martellini e il suo staff, o ai salumi e ai prodotti caseari provenienti dal territorio, vi capitasse di assaporare un delizioso zabaione, preparato al momento.
Photo credits © Lucio Elio, Tyrol Hotel