In occasione dell’intervista realizzata per il Giornale.it a Sara Preceruti del ristorante Acquada – giovane talento della ristorazione italiana, Miglior Chef Donna 2014 per Identità Golose e stella Michelin a soli 28 anni – non ho potuto evitare di lasciarmi conquistare dal suo rifiuto delle convenzioni e dal sul tenace desiderio di liberarsi da quanto già scritto o fatto. Sara Preceruti è una chef che ama le sfide e che mette repentinmente alla prova queste convenzioni, mescolando le carte e sorprendendo con una cucina controcorrente, proiettata verso nulla di scontato.
> Leggi anche l’articolo sul Ristorante Acquada
Così, ha voluto proporci la ricetta di un dolce unico nel suo genere in cui la frutta lascia spazio alla verdura e un peperone baby si veste per l’occasione, proponendosi come protagonista di un dessert squisito e sorprendente. Una ricetta iconica e rappresentativa della chef Sara Preceruti: il Gianduia veste Rosso.
RICETTA DELLA CHEF SARA PRECEUTI: IL GIANDUIA VESTE ROSSO
INGREDIENTI (per 4 persone)
1 l di latte di capra pastorizzato
300 g di zucchero semolato
20 g di addensante per gelato
12 peperoni rossi baby
400 g di panna
100 g di zucchero a velo
100 g di cioccolato gianduia
4 biscotti frollini
PREPARAZIONE
Per prima cosa preparate il gelato, amalgamando il latte, lo zucchero semolato e l’addensante e riponendoli nel cestello ben freddo della gelatiera. Azionate la macchina e lasciate lavorare sino a quando il gelato sarà pronto e la macchina si stopperà automaticamente.
Nel frattempo, arrostite in una padella antiaderente rovente i peperoni baby. Trasferiteli in forno a 180° per circa 5 minuti.
Trasferite i peperoni in un sacchetto di plastica, chiudetelo e lasciateli raffreddare, affinché la pelle si stacci senza difficoltà. Pelateli e puliteli dai semi interni.
Montate la panna freddissima con lo zucchero a velo; frantumate il cioccolato gianduia a punta di coltello e incorporatelo delicatamente nella panna montata. Trasferite il tutto in un sac-à-poche e farcite ciascun peperone baby.
Sbriciolate grossolanamente i biscotti, e ottenete un crumble.
Impiattate come da immagine, sbriciolando sul fondo del piatto il crumble, posizionate 3 peperoni ripieni a porzione, intervallandoli con due palline o quenelle di gelato.