Crostata vegana alla frutta
Continua il viaggio attraverso le ricette veg di amici chef che hanno scelto la cucina vegetale per la loro espressione personale e lavorativa.
Questo mese vi propongo la ricetta di un dolce direi non solo Green & Veg ma anche “sempre verde” – un classico dei classici – ovvero la crostata di frutta nella sua versione vegana.
La ricetta è della Chef franciacortina Alessandra Dogali, colei che ha preso i piatti della tradizione bresciana e li ha veganizzati in modo davvero rustico e a prova dell’onnivoro più incallito!
Alle – è il suo nickname – è riuscita addirittura a riproporre in chiave vegana il famoso “spiedo bresciano” e vi assicuro che era talmente simile all’originale, che quando l’ho assaggiato ho quasi avuto i brividi perché sentivo quel sapore di carne che ormai avevo rimosso da molti anni.
Cresciuta in campagna e tra i fornelli, Alessandra ha frequentato la scuola alberghiera ma soprattutto si è ispirata in cucina seguendo le orme di mamma e nonna Ninì, a cui ha dedicato il suo progetto di cucina concepito tra home-restaurant, eventi e domicilio.
Il progetto home restaurant e asporti “Nona Ninì” è nato insieme al marito Marco, da sempre al suo fianco in tutte le sue imprese culinarie veg, e a sua volta si è innamorato della cucina vegana, tanto da specializzarsi in pizze con impasti integrali di vario tipo e a lievitazione naturale e tanti tipi di topping, spesso proposti nella bottega virtuale.
Il mondo di Alle e Marco è fatto di sapori genuini, semplici e tutti assolutamente Green & Veg che suggerisco di tenere d’occhio!
CROSTATA VEGANA ALLA FRUTTA
INGREDIENTI
(Per la frolla)
500 g farina biologica a scelta
100 g zucchero di canna chiaro
250 g burro vegetale a scelta freddo
sale un pizzico
vaniglia bourbon
limoncello dop uno spruzzo
(Per la crema pasticcera)
250 ml di bevanda vegetale di soia alla vaniglia
50-60 g di zucchero di canna
30 g di amido di mais
vaniglia bourbon
un pizzichino di curcuma per colorare
(Per la finitura)
frutta fresca di stagione
foglie di menta
gelatina di agar agar
PREPARAZIONE
Preparate la frolla la sera precedente l’utilizzo, mettendo in planetaria la farina, lo zucchero, il sale, la vaniglia. Con l’attrezzo a foglia, iniziate a girare al minimo. Una volta mescolati gli ingredienti, aggiungete il burro vegetale freddo spezzettato.
Girate per pochi minuti aumentando la velocità. Aggiungete il limoncello poco alla volta fino a che l’impasto diventa compatto. Quando si attacca alla foglia, fermate immediatamente e ponete in frigorifero coperto o meglio sottovuoto.
Il giorno successivo preparate la crema pasticcera mescolando gli ingredienti e portateli ad ebollizione per pochi minuti, tenendo mescolato energicamente per evitare i grumi.
Coprite la crema e fatela raffreddare in frigo. Nel frattempo, preparate la base della crostata, stendendola all’altezza desiderata e bucherellandola prima di cuocerla in forno ventilato a 160° per 40 minuti.
Una volta raffreddata frullate per un minuto circa alla massima potenza la crema pasticcera che si sarà indurita.
Guarnite la base quando sarà ben fredda con la crema e la frutta. Lucidate con gelatina a base vegetale e guarnite infine con qualche fogliolina di menta.