Polpette di Gamberi e zenzero al tè affumicato con insalatina detox
Gennaio: il mese del Detox!
Un mese dunque, gastronomicamente parlando, di una noia mortale, all’insegna di infusi, centrifughe e alimenti insapori.
E se invece il detox fosse anche buono? Per questa ricetta, sono andata alla ricerca di alimenti a basso indice glicemico, come i gamberi, lo zenzero, le noci, i finocchi, i ravanelli, l’aglio e il mandarino: alimenti che, grazie alle proprietà i essi contenute, favoriscono la corretta riuscita di un percorso dimagrante e su cui potremmo aprire capitoli a sé stanti in tema di proprietà e benefici. Infatti, oltre a ridurre notevolmente il tasso glicemico:
– i Gamberi sono ricchi di Omega 3, categoria di acidi grassi essenziali, indispensabili a mantenere lo stato di salute delle cellule.
– lo Zenzero, panacea di tutti i mali, aiuta il sistema immunitario, ed è un potente antinfiammatorio, antidolorifico e favorisce la digestione.
– le Noci, come tutta la frutta secca, aiutano ad assimilare i nutrienti contenuti degli alimenti assunti. Sono inoltre ricche di acidi grassi Omega 6, indispensabili per la rigenerazione cellulare, e sono un alimento antiossidante potentissimo, utile a rallentare l’invecchiamento neuronale. Antinfiammotorie e ricche di aminoacidi, rafforzano la salute del cuore.
– i Finocchi sono noti per le proprietà depurative, digestive e idratanti e – come nel caso dei ravanelli – sono degli alleati potentissimi contro i disturbi epatici.
– L’Aglio, contiene allicina, principio attivo ricco di vitamine e numerosi nutrienti, che conferisce a questo alimento virtù antibiotiche, antibatteriche, depurative, antiossidanti e antispastiche.
– il Mandarino, in quanto agrume, favorisce la regolarità intestinale ed è ricco di Vitamine, in particolare di Vitamina C.
Ma quella di oggi, non è semplicemente una ricetta sana. E’ soprattutto una ricetta buona e saporita, anche grazie alla cottura al vapore delle polpette di gamberi nel tè nero cinese, Lapsang Souchong, le cui foglie – dopo essere state ossidate ed essiccate – vengono affumicate con legno di pino o cedro, connotando alla preparazione un gradevolissimo sentore di affumicatura.
E siccome, va bene la salute, ma mai rinunciare al piacere dell’eccellenza, ho scelto di chiudere il piatto un olio al tartufo bianco senza aromi, a dir poco sublime!
Il tutto, realizzato come sempre grazie agli utilizzimi strumenti da cucina professionale Fackelmann Italia. Che il Detox sia con voi!
POLPETTE DI GAMBERI E ZENZERO AL TÈ AFFUMICATO CON INSALATINA DETOX E SALSA ALL’ARANCIA
INGREDIENTI
(per le polpette)
200 g di gamberi già sgusciati
400 g di patate
100 g di pane bianco
5 g Zenzero
Prezzemolo q.b.
½ spicchio d’aglio
1 cucchiaino di sale fino
3 cucchiaini di tè nero Lapsang Souchong
(per l’insalatina)
2 finocchi
10 ravanelli
10 noci
qualche foglia di insalatina tenera di stagione
(per la salsa)
5 mandarini
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaino di aceto bianco
2 cucchiaini di maizena
(per la finitura)
Olio al tartufo bianco
PREPARAZIONE
1. Preparate le polpettine: lessate la patata, facendola bollire in acqua fredda salata, sino a quando non sarà morbida.
Schiacciatela con uno schiacciapatate e lasciate raffreddare, per lavorarla più facilmente in seguito.
2. Tagliate il pane a cubotti e ammorbiditelo con un filo di latte.
3. Pulite i gamberi – eliminando i carapaci e l’intestino. Sciacquate, asciugate e riducete a pezzetti a punta di coltello.
4. Aggiungete l’aglio schiacciato e compattate il tutto.
Aggiustate di sale e pepe, e gratuggiate lo zenzero.
Preparate le polpettine, realizzando delle sfere di circa 2 cm ciascuna. Per facilitarvi in questa operazione, procedete sempre con le mani bagnate di acqua fredda e assicuratevi che siano tutte della stessa grandezza. Come sempre, per un lavoro di precisione, io utilizzo un calibro per spaghetti.
5. Preparate una pentola per la cottura al vapore, mettendo sul fondo dell’acqua e 3 cucchiaini di tè. Mettete sul fuoco e lasciate sobbollire.
Aggiungete il cestello per la cottura a vapore con sopra le polpette e cuocete per 20 minuti.
6. Nel frattempo, preparate l’insalata, affettando sottili le verdure con la mandolina.
Sgusciate le noci.
Condite l’insalatina con un filo d’olio EVO e fiocchi di sale. A piacere, scegliete se agiungere qualche foglia di lattughino tenero.
7. Preparate la salsa al mandarino: spremete il succo degli agrumi, filtrandolo con un colino.
Riponetelo in un pentolino, aggiungendo zucchero e aceto. Portate a ebollizione e lasciate sul fuoco un paio di minuti.
Aggiungete la maizena, continuando a rimestare con una frusta, e tirate la salsa.
Terminata la cottura delle polpette di gamberi, estraete il cestello.
Impiattate come da immagine: cospargete sul fondo del piatto qualche goccia di salsa al mandarino.
Posizionate al centro del piatto un grosso coppapasta e distribuite in esso la vostra insalata. Mettete al centro le polpettine di gamberi e condite con un po’ di salsa al mandarino.
Rifinite le polpette con fiocchi di sale e qualche goccia di olio al tartufo bianco.
per gli strumenti utilizzati: Fackelmann
photo credits © Lucio Elio
si ringrazia S.Z. Tartufi