Frittata di Maccheroni (o frittata di pasta)
La frittata di maccheroni (o frittata di pasta) è una delle ricette più celebri della tradizione partenopea.
Una preparazione talmente antica e popolare che, con tutta probabilità, resta impossibile individuarne le origini, dal momento che ogni nonna ha tramandato la sua ricetta di generazione in generazione, dando modo all’estro dei singoli e al tempo di elaborarne infinite versioni.
Quella che proponiamo è la ricetta della frittata di maccheroni di Michele De Blasio, chef dei Giardini del Fuenti, piccolo angolo di paradiso della Costiera Amalfitana.
Una ricetta che ovviamete nasce dal ricordo, quello dello chef che da bambino era solito gustare la frittata di maccheroni della mamma, durante le gite di Pasquetta con la sua famiglia.
La frittata di maccheroni si può preparare con qualsiasi formato di pasta (essendo un piatto povero del riciclo) ma a Napoli si privilegia la pasta lunga (tipo spaghetti o bucatini) o pasta mischiata.
La frittata di maccheroni è un piatto unico perfetto da gustare sia a casa che durante un pic-nic e che lo chef ci propone, regalandoci anche alcuni piccoli trucchetti utili a realizzare il vostro golosissimo capolavoro!
> Scopri nella videoricetta tutti i semplici passaggi di come realizzare la Frittata di Maccheroni
FRITTATA DI MACCHERONI
INGREDIENTI (per 4 persone)
350 g di pasta lunga di Gragnano (tipo bucatini)
6 uova
50 g di Salsiccia stagionata
50 g di Sugna
Parmigiano Reggiano “a cuore”
sale, pepe q.b.
PREPARAZIONE
Mettete a bollire un pentolone con 5 litri d’acqua, in cui cuocerete la pasta.
Nel frattempo, occupatevi del condimento: preparate le uova sode, ponendone due in un pentolino con acqua fredda. Portate a ebollizione e, da quel momento, lasciate cuocere 8/9 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare sotto acqua fredda.
In una bastardella, sbattere le restanti uova, amalgamandole con parmigiano grattugiato, sale e pepe.
Tagliare la salsiccia a julienne, aggiungetela al condimento, insieme alle uova sode, che sbriciolerete nel composto, amalgamando con cura.
Cuocete la pasta per 8 minuti e scolatela al dente.
Ripassate la pasta in un cucchiaino di sugna e poi unitela al condimento precedentemente creato, mescolando il tutto con un forchettone.
Ungete una padella antiaderente sul fondo e sui lati con la sugna e distribuite al suo interno la pasta e il suo condimento in maniera omogenea.
Cuocete a fiamma bassa e scoperto 8 minuti per lato a fiamma bassa, sino a quando non risulterà compatta e dorata.
Girate la frittata di maccheroni con l’aiuto di un coperchio e lasciate cuocere altri 8 minuti, avendo cura di ungere i lati con la sugna avanzata.
A cottura ultimata, riporre su un piatto da portata e lasciar raffreddare almeno 10 minuti prima di servire.
photo credits © Mangiare da Dio