Gnocchi all’alga spirulina ripieni di burrata
In questi giorni, sono passata per Credaro – località in provincia di Bergamo, a intervistare per Valle dell’Oglio Magazine Anna Valli, giovane coltivatrice di Alga Spirulina. Mi sono appassionata sin da subito a questo alimento “panacea di tutti i mali” che, oltre alle innumerevoli proprietà benefiche e vitamine in essa contenute, è un ingrediente insapore capace di conferire un gradevole colore verde-acqua a tutti gli alimenti. Così mi sono sbizzarrita e l’ho aggiunta all’impasto degli gnocchi che, a casa mia, si mangiano tutti i giovedì. Ne è nata una ricetta golosissima, gli Gnocchi all’alga spirulina ripieni di burrata, realizzata con gli strumenti da cucina Fackelmann Italia e che – in questa versione – ho servito con una crema di pomodori confit e nocciole tritate. Una ricetta bella e buona che consiglio di realizzare con patate vecchie, le migliori per ottenere gnocchi perfetti!
GNOCCHI ALL’ALGA SPIRULINA RIPIENI DI BURRATA
INGREDIENTI (per 4 persone: 5 gnocchi cad.)
500 gr di patate rosse
125 gr di farina 00
15 gr di burro
15 gr di parmigiano reggiano
2 cucchiaini di alga spirulina
1 uovo piccolo
1 burrata
4 pomodori costoluti grandi
1 cipolla
1 cucchiaino di zucchero
vino bianco per sfumare
1 spicchio d’aglio
sale, olio EVO q.b.
PREPARAZIONE
1. Lavate e asciugate con cura le patate, lasciandogli la buccia. Riponetele e chiudetele in un foglio di alluminio e adagiatele su una placca in forno a 180° per circa un’ora.
2. Passate alla preparazione della passata di pomodoro: Dopo averla lasciata in acqua fredda, tritate 1 cipolla finemente e adagiatela in una casseruola antiaderente con un filo d’olio EVO.
Lavate e mondate i pomodori. Tagliateli in quattro parti ciascuno ed eliminatene i semi.
Riducete i pomodori a tocchetti e aggiungeteli al soffritto nella casseruola. Unite lo zucchero e lasciate cuocere a fuoco vivo per circa 5 minuti. Sfumate il vino bianco e lasciate evaporare. Trasferite la salsa in un passaverdure e filtratela; riportatela nel tegame, al fine di scaldarla – al momento di servire.
3. Riducete in polvere l’alga spirulina, con l’utilizzo di un cutter.
4. Tritate a punta di coltello le nocciole.
5. Tagliate la burrata a pezzetti e lasciate che sgoccioli leggermente.
6. Terminata la cottura delle patate, sbucciatele immediatamente e schiacciatele con lo schiacciapatate.
7. Riponetele in una planetaria, aggiungete la farina, il burro a temperatura ambiente, il parmigiano, l’uovo, sale e 2 cucchiaini di alga spirulina, e impastate con il gancio alla massima velocità. Otterrete in pochi minuti una palla morbida, liscia e facile da lavorare.
Stendete la pasta e, con un coppapasta da 7 cm, ottenete dei cerchi.
Farcite gli gnocchi con la burrata e richiudeteli. Giocateci, appallottolandoli nella farina, al fine di lisciarli e compattarli.
8. Mentre cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata e attendete che salgano in superficie, scaldate in una padella a fuoco basso il in filo d’olio con uno spicchio d’aglio in camicia.
Trasferite mano a mano gli gnocchi nel condimento e mantecate delicatamente, affinché non si sciolga il ripieno.
Impiattate, come da immagine, disponendo a piacere un po’ di salsa di pomodoro, gli gnocchi e le nocciole.
rifinite il piatto con qualche foglia di basilico e servite caldo.
scarica la ricetta
per gli strumenti utilizzati: Fackelmann
photo credits © Lucio Elio