I pancakes proteici sono i protagonisti di ogni mia colazione: li preparo una volta alla settimana per garantirmi una colazione golosissima, sana e super fit: chi mi segue sui social sa perfettamente che nel corso di questo ultimo anno sono riuscita a perdere ben 10 chili prestando maggiore arrenzione alla mia alimentazione e, in particolare, riducendo il consumo quotidiano di carboidrati ad alto indice glicemico ed equilibrando al meglio l’apporto di proteine, vitamine e grassi.
Una ricetta dunque ideale e al contempo buonissima: provatela! Non potrete più farne a meno!
PANCAKES PROTEICI
INGREDIENTI
2 uova
100 g di farina d’avena
1 cucchiaio di proteine gusto vaniglia
150 ml di latte parzialmente scremato
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
PREPARAZIONE
Rompete le uova e dividete i tuorli dall’albume.
Montate questi ultimi a neve e tenete da parte.
Mischiate i tuorli con la farina, il lievito e le proteine setacciati. Aggiungete il pizzico di sale, il latte a filo, gli albumi montati a neve e create un composto omogeneo.
Arroventate una padella antiaderente e con un piccolo mestolo, adagiate parte del composto al centro di essa. Attendete circa un minuto, affinché non noterete la formazione di qualche bollicina e, con una spatola, girate il vostro pancakes proteico e proseguite con la cottura.
Potrete preparare anche la sera prima i vostri pancakes proteici e conservarli in frigorifero (potrete infatti scaldarli poco prima della colazione nel forno a microonde).
Serviteli con ciò che preferite: frutta e sciroppo d’acero – se preferite il dolce – salmone, o affettati, se prediligete il sapido. In entrambi i casi, potrete completare la vostra ricetta con un composto di formaggio spalmabile e yogurt greco, in modo da rendere la vostra colazione proteica, ancora più proteica!