La ricetta della pasta al forno è quella di un piatto unico perfetto per la domenica in famiglia o per qualsiasi momento si abbia voglia di preparare un piatto unico estremamente comfy, ricco e goloso!
E’ per questo che, a seguito di una visita all’Azienda Agricola Ballabio, scovata grazie alla App del Consorzio Lombardo Produttori di Carne Bovina, ho scelto di preparare la mia mitica pasta al forno, soprattutto in considerazione del fatto che ci stiamo avvicinando al perido del Carnevale, dunque – prima che Quaresima ci colga – volevo approfittare per realizzare una ricetta che fosse dicertente, golosa e soprattutto a casa di carne!
E la carne dell’Azienda Agricola Ballabio è davvero di qualità assoluta, perché proveniente da una piccola realtà familiare in cui i titolari fanno davvero tutto: dall’allevamento dei capi – una sessantina di scottone Blu belghe – alla macellazione, sino arrivare alla vendita diretta presso la stessa Azienda Agricola, a testimonianza della filiera cortissima certificata e voluta dal Consorzio Lombardo Produttori Carne Bovina.
Quindi, Provate a preparare anche voi la ricetta della mia pasta al forno, che io realizzo – secondo “religione” pugliese – con le polpette! E soprattutto, se come me siete attenti alla qualità e alla tracciabilità della carne, visitate il sito del Consorzio di Carne Bovina.
PASTA AL FORNO DI MANGIARE DA DIO
INGREDIENTI
500 g di pasta grande (tipo paccheri o conchiglioni)
(per le polpette)
500 g di macinato di manzo
200 g di salsiccia
60 g di parmigiano
1 uovo
sale/pepe
(per la besciamella)
50 g di burro
50 g di farina 00
500 ml di latte
sale e noce moscata q.b.
(per il sugo)
600 ml di passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio
olio EVO
400 g di scamorza bianca
50 g di parmigiano reggiano
PREPARAZIONE
Preparo delle polpettine mischiando la carne di manzo a tutti gli altri ingredienti.
Nel frattempo, preparo la salsa di pomodoro, soffriggendo aglio schiacciato in un filo d’olio e bagnando con vino bianco.
Taglio la scamorza.
Preparo la besciamella, sciogliendo in un pentolino il burro. Lo sposto dal fuoco, getto la farina tutta d’un colpo e giro energicamente. Riporto sul fuoco e, una volta ottenuto il roux, inizio a versare il latte tiepido poco per volta, in modo da non creare grumi. Aggiungo sale e noce moscata e inizio a cuocere a fuoco medio, sino a raggiungere la densità desiderata.
Cuocio la pasta in acqua bollente salata per 1/3 del suo tempo di cottura. Affinché non attacchi o non si rompa durante la cottura, mantenere il fuoco dolce ed, eventualmente, aggiungere un filo d’olio all’acqua di cottura.
La scolo, la sciacquo sotto acqua fredda e la ungo con un giro d’olio.
Sporco una teglia con la salsa di pomodoro e farcisco la pasta con le polpettine. La dispongo nella teglia e copro con salsa di pomodoro, cubotti di provola, besciamella, e una grattugiata di parmigiano.
Cuocio in forno statico a 200° per 30 minuti, alzando poi a grill – per altri 3, ottenendo così la pasta al forno più golosa che ci sia!