Pizza di pane con Prosciutto Iberico Pata Negra
Nonostante la mia missione nel raccontare di eccellenze enogastronomiche italiane, è impossibile celare la mia infinita passione per il Prosciutto Iberico Pata Negra, ammettendo che – in tema di prosciutti – gli spagnoli sono davvero imbattibili.
Ma partiamo dalle basi: cosa è il Prosciutto Iberico Pata Negra?
– “Pata Negra” signfica “Unghia Nera”, distinguendo così la tipologia di suini dagli zoccoli scuri impiegati per la produzione di questo pregiatissimo prosciutto.
– La zona di produzione del Prosciutto Iberico Pata Negra si concentra in 4 regioni che ne determinano la Denominazione di Origine Controllata.
– Sono 3 le denominazioni di Prosciutto Iberico Pata Negra ufficialmente riconosciute:
Prosciutto Iberico De Cebo, alimentato con mangimi a base di cereali e leguminose
Prosciutto Iberico De Cebo De Campo, allevato a regime semibrado e combinato di mangimi, foraggi e risorse campestri
Prosciutto Iberico De Bellota: tra ottobre a dicembre, il maiale vive allo stato brado e si ciba esclusivamente di ghiande di leccio, sughero o rovere.
– Il Prosciutto Iberico Pata Negra è altresì classificato in base al grado di purezza della razza: se è 100% razza iberica merita la pregiata etichettatura nera che ne certifica la razza pura e l’esclusiva alimentazione 100% a base di ghiande.
– Bandita l’affettatrice: il Prosciutto Iberico Pata Negra si taglia rigorosamente al Coltello e si degusta a una temperatura di circa 20°.
Premesso ciò, chiunque abbia assaggiato il Prosciutto Iberico Pata Negra ne potrà confermare la bontà assoluta, con quel profumo e sapore intenso che rievoca il bosco e a tratti i sentori tartufati; una scioglievolezza assoluta all’assaggio esaltante che fa del Prosciutto Iberico Pata Negra un prodotto unico e inimitabile.
Con questi presupposti, di tanto in tanto mi concedo il lusso di una degustazione di Prosciutto Iberico Pata Negra acquistandolo on-line e, come in questa occasione, di abbinarlo a delle ricette di ispirazione italiana, in modo da creare una ricetta italo-spagnola come la Pizza di Pane con Prosciutto Iberico Pata Negra: semplicissima e anti-speco, poché pensata per riciclare il pane raffermo in maniera golosissima!
Per la mia Pizza di pane con Prosciutto Iberico Pata Negra ho scelto el Jamon de Bellota 100% Iberico di Salamanca, etichetta nera: il Top del Top!
Provatela e scoprite come acquistare con semplicità il Prosciutto Iberico Pata Negra.
PIZZA DI PANE CON PROSCIUTTO IBERICO PATA NEGRA
INGREDIENTI (per 4 persone)
(per la pizza di pane)
500 g di pane raffermo
300 ml di passata di pomodoro
300 g di mozzarella fior di latte
(per il topping)
300 g di Prosciutto Iberico Pata Negra
300 g di stracciatella
Basilico q.b.
Olio EVO
PREPARAZIONE
Tagliate il pane a fette e dispoetelo su una pirofila. Spennellatelo con poca acqua e poi ricopritelo con passata di pomodoro.
Tagliate la mozzarella a cubotti e distribuitela sulla pizza di pane che infornerete a 180° per 20 minuti.
Sfornate, lasciate riposare 5 minuti e guarnite con ciuffi di stracciatella, Prosciutto iberico Pata Negra e foglie di basilico.