Le polpette di lenticchie sono una gustosissima ricetta del riciclo e antispreco perfetta per chiunque scelga di arricchire la propria alimentazione con legumi e proteine di origine vegetale.
In casa nostra il guru delle lenticchie è mio marito Stefano che le prepara una volta alla settimana, servendole con un golosissimo sugo di pomodoro. Fatto sta che ne avanzano sempre in grossa quantità quindi, nel rispetto della cucina antispreco, preparo sempre delle polpette di lenticchie, una ricetta vegetariana semplicissima, pronte in pochi minuti e con pochi ingredienti che reperirrete facilmente dalla vostra dispensa.
Potrete utilizzare sia lenticchie cotte “pure” o condite; nel secondo caso, ovviamente, le vostre polpette di lenticchie risulteranno ancor più gustose!
Io generalmente le cuocio al forno, ma per i più golosi resta sempre consigliata la frittura!
Potrete servire le vostre polpette di lenticchie come antipasto (o aperitivo) o secondo piatto: tutto dipenderà dalla dimensione che vorrete dar loro!
POLPETTE DI LENTICCHIE
INGREDIENTI
400 g di lenticchie cotte
100 g di parmigiano grattugiato
1 spicchio d’aglio
200 g di pane integrale
latte q.b.
1 cucchiaino di sale
6 fili d’erba cipollina
Pangrattato q.b.
PREPARAZIONE
Ammollate il latte nel pane.
Sbucciate l’aglio, dividetelo a metà e privatelo dell’anima.
Riponete in un mixer le lenticchie, il formaggio grattugiato, l’aglio, il pane ammollato e il sale. Frullate, sino a ottenere una poltiglia leggermente collosa.
Preparatevi a realizzare le vostre polpette di lenticchie. In generale, per creare delle polpette perfette è importante lavorare con mani e strumenti bagnati con acqua fredda: dunque vi consiglio di organizzarvi con delle bacinelle acqua con cui inumidirci spesso le mani e/o bagnare il vostro attrezzo per creare le polpette (io uso quello della Fackelmann che è strepitoso!).
Mano a mano che formerete le vostre polpette di lenticchie passatele nel pangrattato: un trucchetto è quello di mettere il pangrattato in un contenitore dai bordi alti, in cui infarinare le vostre polpette senza mai toccarle!
Disponete le polpette di lenticchie su una placca e cuocete in forno statico a 180° per 20 minuti. Le polpette risulteranno croccanti fuori e morbidissime dentro!