I ravioli alla Norma sono la rivisitazione della ricetta della Pasta alla Norma che propongo più spesso ad amici e parenti. L’idea è nata qualche anno fa, quando mio figlio era piccolo e non mangiava quasi nulla: così, per fargli apprezzare più sapori, avevo unicamente due strade: o proporglielo sottoforma di polpetta; o sottoforma di ravioli.
In particolare, i ravioli divenivano uno strumento di “inganno” eccezionale, poiché in essi potevo nascondere qualsiasi tipo di verdura, facendogli divorare un piatto buono e super colorato. Questo perché molte delle mie ricette con la pasta fatta in casa, prevedono una colorazione naturale.
Nel caso dei ravioli alla Norma, la colorazione è conferita dal pomodoro, ingrediente principale della pasta alla Norma insieme a melanzane e ricotta salata.
La pasta alla Norma è una ricetta semplice della tradizione siciliana, tripudio dei sapori mediterranei con protagonista uno dei miei vegetali del cuore: le melanzane, frutto stagionale anche per tutto il mese di ottobre.
La pasta alla Norma nasce a Catania, e sembra che il suo nome sia stato conferito dal commediografo catanese Nino Martoglio che, ammaliato dal profumo e dalla bontà del piatto, avrebbe esclamato: “Chista è ‘na vera Norma!”. Il riferimento è alla “Norma”, celebre opera del compositore Vincenzo Bellini, conterraneo del commediografo e della pasta.
Nei miei ravioli alla Norma, le melanzane non vengono fritte ma passate al forno e trasformate in un golosissimo ripieno di ravioli al pomodoro (bellissimi alla vista e buonissimi al gusto!), mentre la ricotta salata (elemento imprescindibile in questa ricetta) impreziosisce in finitura il piatto.
Ve li propongo nella ricetta passo-passo Fackelmann di oggi. Provateli anche voi e vedrete che bontà e che figurone con i vostri commensali!
RAVIOLI ALLA NORMA
INGREDIENTI (per 4 persone)
(per la pasta)
3 uova
100 gr di farina bianca 00
300 gr di semola rimacinata
100 g di concentrato di pomodoro
(per il ripieno)
600 gr di melanzane
4 rametti di origano fresco
10 foglie di basilico
2 spicchi d’aglio
4 foglioline di menta
2 cucchiai di ricotta salata
2 cucchiai di formaggio grattugiato
(per la finitura)
semola rimacinata
olio d’arachidi per friggere
foglie di basilico e menta
ricotta salata q.b.
PREPARAZIONE
1.Il ripieno dei ravioli alla Norma
Private le melanzane della pelle e tenete quest’ultima da parte.
Riducete a cubetti le melanzane e lasciatele spurgare con del sale grosso sia per renderle più morbide, sia per diminuire il quantitativo di solanina – una sostanza tossica che viene eliminata attraverso questo processo – e disponetele infine su una teglia da forno.
Distribuitevi sopra l’origano, 4 foglie di basilico e uno spicchio d’aglio privato della buccia e del germoglio. Completate con un filo d’olio.
Infornate a 200° per 15 minuti.
A cottura ultimata, rimuovete le erbe e l’aglio e trasferite le melanzane in un frullatore. Aggiungete due cucchiai di ricotta salata grattugiata, un giro d’olio, menta e basilico.
Riducete il tutto a una purea liscia e lucida, trasferite in un sac-à-poche e lasciate solidificare in frigo per almeno un paio d’ore.
2. Aggiungete croccantezza
Asciugate la pelle della melanzana e tagliatela a julienne.
Ripassatela delicatamente in un po’ di semola rimacinata.
In una pentola di ferro, portate l’olio d’arachidi a una temperatura di 175/180°. Friggete per un paio di minuti la pelle della melanzana e lasciatela asciugare sopra un foglio di carta assorbente.
3. La Pasta fresca al pomodoro
Nel frattempo, preparate la pasta, con la planetaria o a mano, unendo tutti gli ingredienti sino a ottenere una palla liscia e omogenea. Lasciatela riposare per almeno mezz’ora avvolta in un foglio di pellicola, in frigo.
Tirate la pasta sottilissima con il mattarello e poi con la macchinetta.
Disponete il quantitativo di ripieno aiutandovi con la sac-a-poche.
Realizzate i ravioli alla Norma con la forma a voi preferita avendo cura di far uscire l’aria da ciascun tortello.
Se la pasta non attacca, aiutatevi con un po’ d’acqua per “incollare” meglio.
Cuocete i ravioli in abbondante acqua bollente salata per un minuto.
Scolate i ravioli e spadellateli con un filo d’olio extravergine o burro.
Rifinite con una bella grattugiata di ricotta salata.
Impiattate come da immagine.
per gli strumenti utilizzati: Fackelmann
photo credits © Lucio Elio
leggi il copyright