Risotto al Bitto e Melagrana
In cucina, l’autunno è una stagione che a molti può apparire povera di ortaggi e di frutti da parte di Madre Terra. In realtà, non è proprio così dal momento che – anche in questo periodo – abbiamo a disposizione frutta e vedura gustosa e colorata, capace di conferire ai nostri piatti golosità e colore.
Tra i miei elementi del cuore, vi è certamente la melagrana, frutto ricco di vitamine e di potenti antiossidanti e vero e proprio toccasana – panacea di tutti mali.
Vi è un solo problema: ogni volta che mi trovavo a sgranare uno di questi succosissimi frutti cambiavo colore a me e alla cucina, tingendo di rosso qualsiasi cosa incrociasse il mio percorso.
Poi ho scoperto uno strumento che mi ha rivoluzionato la vita (e, soprattutto, la pulizia della cucina!): lo sgrana melograno della Fackelmann Italia, un accessorio strepitoso che, con un piccolo gesto, mi consente di sgranare perfettamente il mio frutto, senza macchie e senza sforzo.
La ricetta di questo mese è un primo piatto stagionale, semplicissimo da realizzare, che vi consentirà di fare un figurone, sia dal punto di vista del gusto che dell’immagine: un risotto al bitto e melagrana.
Un piatto bilanciato che alla basicità del riso contrappone l’acidità e la freschezza della melagrana.
Una pietanza che vi consiglio di proporre nelle cene importanti, soprattutto nel periodo delle feste!
RISOTTO MANTECATO AL BITTO CON MELAGRANA
INGREDIENTI (per 4 persone)
(per il risotto)
1 scalogno
½ bicchiere di vino bianco
8 pugni di riso Carnaroli
brodo vegetale
50 g parmigiano reggiano
100 g Bitto giovane
sale q.b.
burro per mantecare
(per la salsa alla melagrana)
1 melagrana
1 noce di burro
il succo di ½ limone
1 cucchiaino di maizena per addensare
(per la finitura)
nocciole
PREPARAZIONE
1. Dedicatevi alla realizzazione del brodo.
> Scopri i trucchi per preparare un brodo vegetale perfetto
2. Riducete a granella le nocciole.
3. Preparate la salsa al melagrana: tragliate a metà un limone per poi spremerlo.
Tagliate in due la melagrana e sgranatela facilmente con l’apposito strumento, riponendola in esso e battendo energicamente su di essa. Importante: non tagliate mai la melagrana direttamente su un tagliere in legno!
Passate al passaverdura.
Ponete sul fuoco una casseruola con una noce di burro, aggiungete il succo di limone e melagrana e lasciate restringere qualche minuto.
Togliete dal fuoco, aggiungendo la maizena per addensare e rimestate con una frusta. Riponete nuovamente sul fuoco e lasciate addensare sino a consistenza desiderata.
4. Grattugiate finemente il parmigiano.
Con una grattugia a denti più larghi, sminuzzate anche il Bitto.
5. Tagliate il burro a quadrotti e riponete in freezer. La bassa temperatura vi consentirà di ottenere uno shock termico, al momento della mantecata finale.
6. Soffriggete lo scalogno tritato con un filo d’olio EVO e tostate il riso in una padella di rame o alluminio dai bordi alti.
Spruzzate col vino bianco e fate sfumare.
Proseguite la cottura per il tempo indicato, irrorandolo costantemente con il brodo vegetale.
Ultimate la cottura e togliete dal fuoco.
7. Mantecate con i formaggi grattugiati e il burro freddo.
8. Impiattate il riso all’onda e drippate qualche goccia di salsa alla melagrana e cospargete di polvere di nocciola in superficie.