Risotto carnaroli Mùscat e Taleggio Dop
L’Azienda Agricola Pagnoncelli Folceri, nota per la produzione del celeberrimo Moscato di Scanzo, ha recentemente lanciato sul mercato una piacevolissima birra prodotta proprio con il mosto di questa usa passita a bacca rossa: la Mùscat. Lo Chef Luca Federico Palma de al Tagliere di Nese (BG) ha ideato una ricetta davvero gustosa – ovviamente in carta nel suo ristorante, ma che sceglie di condividere anche con i lettori di Mangiare da Dio.
RISOTTO MÙSCAT E TALEGGIO DOP
INGREDIENTI (per 4 persone)
280 g di riso carnaroli
80 g di burro
30 g di cipolla
2/3 cucchiaio di Parmigiano Reggiano
2 lt di brodo di manzo
Vino bianco
1 bottiglia di Birra Mùscat
150 g di Taleggio dop
PREPARAZIONE
Tritate le cipolle finemente, fatela sudare con 30 grammi di burro a fuoco basso per qualche minuto. Quando è cotta unite il riso e fatelo tostare circa un minuto; sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.
Versate il brodo poco per volta, facendo sì che non evapori mai dalla casserula e il riso resti sempre coperto a filo dal brodo; a 4 minuti dal termine di cottura, proseguite irrorando con la Mùscat.
Ultimata la cottura del riso, togliete la casseruola dal fuoco e procedete con la mantecatura di burro, formaggio grattugiato e taleggio. Rifinite con due giri di pepe e aggiustate di sale.
La mantecatura è un passaggio fondamentale poiché chiude la ricetta, incorporando la parte grassa. Se la mantecatura è corretta, il chicco si gonfia, il riso lega e acquisisce morbidezza. I chiccHi non devono rompersi in fase di mantecatura. Quindi meglio usare il mestolo di legno in cottura e mantecare a onda.
scarica la ricetta dello Chef Luca Federico Palma