Spaghetti di zucchina con fonduta di stracchino all’antica delle Valli Orobiche
La ricetta degli Spaghetti di zucchina con fonduta di stracchino delle Valli Orobiche è nata a seguito della sfida lanciata da Franciacorta in Bianco, Rassegna Nazionale di prodotti lattiero-caseari nota ai più appassionati del settore per essere tra le più importanti Rassegne annuali di prodotti lattiero-caseari del nostro Paese – per cui avrei dovuto immaginare un piatto che valorizzasse i prodotti caseari del nostro Territorio in una ricetta semplice ma di grande effetto: da un lato, facile da realizzare a casa; dall’altro adatta per essere servita in occasione dello showcooking che avrei dovuto tenere nel corso della fiera.
Così ho pensato a una ricetta in cui il vero protagonista sarebbe stato il gusto dello stracchino all’Antica delle Valli Orobiche, dove l’elemento vegetale sarebbe servito unicamente a dare consistenza al piatto.
Gli stracchini sono formaggi tipici lombardi a pasta molle di forma generalmente quadrata. Anche se non esiste una documentazione storica precisa, sembra che “Stracchino” derivi dal termine dialettale “stracch“, cioè stanco, perché prodotto alla fine dell’estate con il latte degli animali stanchi per il lungo viaggio di ritorno dai pascoli di alta quota.
Lo Stracchino all’antica delle Valli Orobiche è un presidio Slowfood il dal sapore inconfondibile: un gusto che vira dal suadente cremoso del sottocrosta al pungente del cuore, più compatto e friabile. Mentre al naso freschi sentori balsamici richiamano il verde dei pascoli o le fragranze del fieno.
Per realizzare questo piatto, mi sono affidata a una materia prima di massima eccellenza: quella dell’Azienda Agricola Danesi, Camaione di Ospitaleletto, dove è possibile acquistare carne e formaggi (ma non solo!!!) di assoluta qualità!
> Scopri anche la ricetta del Coniglio Confit con Caprino Fresco
Una proposta ideale come antipasto o primo piatto di cui vi lascio la ricetta ma che vi suggerisco di venire a provare in fiera domenica 9 ottobre alle ore 16.00 ad Aspettando Franciacorta in Bianco.
SPAGHETTI DI ZUCCHINA CON FONDUTA DI STRACCHINO E RUCOLA
INGREDIENTI (per 4 persone)
8 zucchine
1 cipolla rossa di Tropea
olio EVO
(per la fonduta)
100 g di stracchino all’antica
200 ml di panna liquida fresca
sale/pepe q.b.
noce moscata
maizena q.b.
(per il topping)
farina gialla per polenta q.b.
1 spicchio d’aglio
(per la finitura)
qualche ciuffo di rucola
PREPARAZIONE
Tostate in una padella la farina gialla con uno spicchio d’aglio in camicia, sino a sentire un leggero profumo di pop-corn.
Con un affettaverdure a spirale, create degli spaghetti di zucchina
Tritate la cipolla.
Rosolatela con un filo d’olio e saltate gli spaghetti di zucchina in padella.
Riducete a tocchetti lo stracchino e scaldatelo con la panna e la noce moscata, sino a raggiungere la consistenza desiderata. Se necessario aggiungete maizena, rimestando con una frusta e lasciando addensare leggermente.
Impiattate come da immagine, inondando gli spaghetti di zucchina con la fonduta, spolverizzando con la polenta abbrustolita e rifinendo con qualche fogliolina di rucola.
> Ti è piaciuta questa ricetta? Scopri anche la ricetta della Tartare di Carne con panna acida
photo credits © Lucio Elio
leggi il copyright