Torta Salata con Pack Choi e Crema Tofu
Questo mese il piatto protagonista della rubrica Green & Veg è una mia ricetta Veg, colorata a a prova di ogni palato, anche il più scettico relativamente alla gastronomia vegetale.
Una torta salata con pack choi e crema tofu.
Le torte salate conquistano sempre tutti, sarà che quando si mischiano ingredienti prelibati e si mettono all’interno di una cornice croccante tutto sembra più buono.
Le mie ricette sono così: facili e gustose ma soprattutto racchiudono tutto il potenziale nutritivo e di sapore del mondo vegetale!
Ed è proprio con l’intento di dare alle persone tante idee su come “cucinare la natura” che è nata non solo questa rubrica ma anche la realizzazione di un sogno: un libro di ricette e di alimentazione naturale dal titolo “una ricetta Veg al giorno:,oltre 365 modi di cucinare la natura e tante idee per un l’alimentazione sana” che è stato appena pubblicato ed è disponibile per l’acquisto su Amazon e Kindle.
Provate a fare queste ricetta e se vi piace condividetela e comprate il libro: sarà un ottimo regalo per voi stessi e per i vostri cari!!!
TORTA SALATA CON PAK CHOI E CREMA DI TOFU
INGREDIENTI
(Per la brisee)
200 gr farina di farro
50 gr farina di mais fioretto
110-120 ml acqua
50 gr olio evo
1 cucchiaino di sale
(Per il ripieno e per la crema di tofu)
200 gr di tofu
Una manciata di pomodori secchi
Un cespo di pak Choi
Una manciata di olive denocciolate
Una manciata di capperi
Olio EVO
Sale
Origano
Peperoncino
PROCEDIMENTO
Mettete in ammollo i pomodori secchi in un goccio di acqua.
Preparate l’impasto unendo le 2 farine, il sale e l’olio.
Mescolate gli ingredienti e poi aggiungete l’acqua e impastate fino ad ottenere un impasto elastico, fate una palla e mettete a riposare.
Per il ripieno dividete la parte più coriacea del pak choi dalla parte dove inizia la foglia verde. Fatela sbollentare qualche minuto in acqua salata bollente, scolate e mettete in un recipiente. Nell’acqua di cottura fate sbollentate anche il tofu per 5-6 minuti e unitelo alla parte coriacea del Pak Choi, aggiungete i pomodori secchi ammalati, sale, olio e un pizzico di peperoncino, frullate fino ad ottenere una crema densa e liscia e tenete da parte.
Nel frattempo, in una pentola mettete il restante pak choi tagliato sottilmente, le olive, i capperi e un pizzico di sale, una spolverata di origano e un filo d’olio e fate cuocere a fuoco medio mescolando spesso per una decina di minuti.
Stendete quindi l’impasto con un mattarello, mettetelo in uno stampo da crostata oliato o rivestito di carta da forno. Con l’impasto avanzato create delle strisce o delle formine per decorare. A questo punto versate la crema di tofu nella base della torta, livellate bene e aggiungete il pak choi distribuendo in modo uniforme, mettete le strisce di impasto o le formine a decorare e infornate a 180’ per circa 30 minuti.
Sfornate, lasciate riposare una decina di minuti e servite.