Per comprendere che non sia una grande appassionata di dolci, è sufficiente farsi un giro su Mangiare da Dio!
Da sempre prediligo le ricette salate, sia per quanto riguarda la preparazione che per la degustazione.
Ma ci sono due o tre dolcetti a cui proprio non riesco a dire di no e, tra questi vi sono sicuramente le Zeppole di San Giuseppe.
Un dolce che da meno di un secolo siamo soliti associare alla tradizione partenopea e alla Festa del Papà del 19 marzo, ma che – in realtà – ha una storia ben più profonda, riconducendoci addirittura all’epoca degli antichi romani.
Quello che però ci interessa oggi è proporre la ricetta delle Zeppole di San Giuseppe nella loro versione al forno (eh sì, perché quella tradizionale napoletana le vorrebbe ovviamente fritte) nella maniera più chiara possibile perché, posso assicurare, la rete pullula di scempi e copia-incolla talmente imprecisi che meriterebbero di essere citati per “frode”.
La ricetta delle Zeppole di San Giuseppe che troverete qui sarà invece infallibile, grazie ad alcuni trucchetti che vi suggerirò per la cottura e, ovviamente, per l’utilizzo di alcuni utensili da cucina Fackelmann davvero utili per la loro preparazione.
ZEPPOLE DI SANT’ANTONIO
INGREDIENTI (per 4 persone)
(per le zeppole)
120 g di acqua fredda
1 pizzico di sale
80 g di burro
120 g di farina 00
4 uova
(per la crema pasticcera)
4 tuorli d’uovo
80 g di zucchero
20 g di maizena
1 bacca di vaniglia
½ lt di latte
(per la finitura)
Amarene sciroppate
Zucchero a velo
PREPARAZIONE
1. La Ricetta della Crema Pasticcera
Incidete la bacca di vaniglia ed estraetene i semi. Unite questi ultimi ai tuorli d’uovo e allo zucchero. Mentre portate a bollore il latte, mischiate con una frusta i tuorli con lo zucchero e, una volta amalgamati, aggiungete la farina, setacciandola con un colino.
Versatevi il latte bollito a filo, continuando a rimestare con la frusta, portate nuovamente sul fuoco e – una volta addensata, lasciate cuocere altri 5/10 minuti.
Lasciate raffreddare e infine trasferite in una siringa da pasticcere con bocchetta dentellata.
2. Preparate la pasta choux per le Zeppole di San Giuseppe
Ponete in una casseruola l’acqua, il burro e il sale e portate a ebollizione. Togliete dalla fiamma, rovesciate tutto d’un colpo la farina e mescolate energicamente, sino a ottenere una palla liscia. Riportate sul fuoco e attendete che sfrigoli, come se friggesse. Stendete su una spianatoia e lasciate intiepidire.
Dopodiché, trasferite il composto in una bastardella e iniziate a incorporare le uova una alla volta, mescolando con una frusta o cucchiaio di legno.
3. Come cuocere le Zeppole di San Giuseppe al forno
Trasferite in una sac-à-poche o in una siringa da pasticcere con bocchetta dentellata e formate le zeppole, creando su una placca 4 corone da due strati ciascuna che infornerete nell’ultimo ripiano in basso a 200° ventilato per 15 minuti e per ulteriori 5 minuti, abbassando a 190°.
Ti consiglio questi utensili da cucina:
> il Raschietto da Pasticceria
> la Siringa da Pasticciere
Affinché le zeppole non smontino, lasciatele raffreddare gradualmente: una volta terminata la cottura, spegnete il forno e – con una pallina di carta stagnola create un soffietto nel forno.
4. Come decorare le Zeppole di San Giuseppe
> Io uso questa teglia antiaderente con coperchio ora in offerta
Decorate cospargendo le zeppole di zucchero a velo, adornando con crema pasticcera e rifinendo con amarene sciroppate.
> Guarda la video-ricetta
per gli strumenti utilizzati: Fackelmann
photo credits © Lucio Elio
leggi il copyright