Venerdì 1° aprile, l’Hotel Santa Caterina di Amalfi riaprirà le porte al pubblico e punterà i riflettori sulla Villa delle Marchesa, struttura di recente acquisizione e novità della stagione 2022.
> Scopri l’Hotel Santa Caterina
Un progetto nato a seguito di una recente acquisizione di tre ville da parte della famiglia Gambardella, due delle quali risalenti al XVII secolo: un complesso ubicato a pochi passi dalla struttura dell’iconico hotel e affacciato sul Mar Tirreno e sulla cittadina di Amalfi.
I lavori di restauro, non hanno semplicemente riportato alla luce il valore e la bellezza architettonica delle splendide ville, ma lo hanno fatto salvaguardando lo straordinario habitat naturale nel quale sono incastonate: quello di una terra viva, celeberrima per le sue ripide scogliere e per la Costa frastagliata affacciata sul mare che – per le incantevoli geometrie verticali che la connotano – appare all’occhio umano come un enorme terrazzo naturale sospeso tra il blu cobalto delle sue acque e quel cielo azzurro che la sovrasta costantemente.
Ogni villa è unica nel suo genere ed è caratterizzata, oltre che dalla totale indipendenza, dalla vista mozzafiato sul mare, dal suggestivo scenario e dai giardini terrazzati arricchiti da folti limoneti, agrumeti e patii, in cui è possibile rilassarsi e godere della presenza del mare e della natura.
Oggi le tre ville sono finalmente pronte per essere messa a disposizione del pubblico. Il complesso è nelle vicinanze della struttura principale dell’Hotel con una breve passeggiata ed offre agli ospiti la possibilità di usufruire di tutti i servizi ristorazione, room service e SPA.
> Scopri la cucina stellata del Ristorante Glicine
Il ristorante Glicine è il luogo ideale per chi ama la cucina verace ma creativa, fuori dagli schemi, fatta di maestria e di materia prima, è l’anima dell’executive chef Giuseppe Stanzione dove convoglia tutta la sua maestria e l’esaltazione di ogni sapore.
> Scopri la cucina del ristorante Al Mare
Il ristorante Al Mare ha uno stile marino e tradizionale. Per chi arriva in barca, per un pasto di piacere e realx è possibile accedere direttamente dal mare usufruendo della banchina di attracco, oppure dal porto, dove una navetta privata dell’Hotel accompagnerà l’ospite in struttura.
Qui la cucina è mediterranea: grigliate di pesce con pescato del giorno, pizze cotte nel forno a legna, paste fatte in casa, verdure fresche di stagione, mozzarelle e formaggi locali. Tutti i tavoli guardano il mare, per non perdere mai il privilegio di questo immenso spettacolo.
Inoltre, la villa dispone a piano terra di un ampio soggiorno e di una cucina attrezzatissima, di grandi terrazzi e giardini, ideali per organizzare piccoli eventi o cene private ed un grande salone la cui nota distintiva è il costante dialogo con il giardino circostante e con il mare, sempre “a portata d’occhio”.
Proseguendo ancora al piano terra, si trova una camera Superior con vista mare e letto king size, bagno e terrazza che si affaccia sul golfo. Al piano superiore due Junior Suite con letto king size, doppio lavabo, doccia e vasca separate e terrazza con vista sul mare completa.
Attigue all’edificio principale, due suite separate: una Junior con open space e zona soggiorno, letto king size, bagno con doccia e vasca separate e terrazza con vista mare ed una Executive Junior Suite con zona soggiorno, letto king size, bagno con doccia doppia e vasca, terrazza con vista sul mare.
Photo credits © Lucio Elio, courtesy gd comunicazione