Lunedì 24 maggio, presso la splendida Location della Cantalupa – celebre struttura della famiglia Cerea, titolare del ristorante tre Stelle Michelin Da Vittorio a Brusaporto (BG) – è stata inaugurata la nuova stagione di Ristoglof, circuito che unisce i valori dello sport all’alta ristorazione e che per questa edizione , abbraccerà anche la cultura, tutelando e promuovendo il patrimonio artistico italiano.
Ideato nel 2012 dall’Associazione Ristoratori Albergatori & Co. Golfisti, presieduta dagli chef Enrico Cerea e Giancarlo Morelli, e guidata dal direttore Dario Colloi col desiderio di incrementare e sviluppare il gioco del golf fra ristoratori, albergatori, operatori del settore food & beverage e appassionati gourmand – Ristogolf giunge alla sua nona edizione.
> Leggi l’intervista a Chicco e Bobo Cerea
> Leggi l’intervista a Giancarlo Morelli
La prima tappa del Circuito Ristogolf 2021 by Allianz , prevista per il 9 giugno partirà dal green del Golf Club Colli Berici (VI), per poi spostarsi in tutta Italia con altri cinque appuntamenti sui campi più belli e con importanti chef ospiti.
Ogni tappa di Ristogolf accoglie sul campo golfisti amateur e gourmand, e propone un percorso di 18 buche alternate a postazioni gastronomiche in cui degustare il meglio della cucina e dell’eccellenza vinicola. Prima e dopo la gara, due importanti momenti di convivialità e gusto. Il welcome, con la colazione e il “ritrovo” tra giocatori da tutta Italia. E, al termine di ogni gara, l’attesissimo show cooking in compagnia di grandi nomi della cucina, seguito dalle premiazioni dei partecipanti e dal gourmet party conclusivo.
Un programma divenuto ormai un “classico” di Ristogolf, tanto amato da tutti gli ospiti, ma pronto a sorprendere con tanti volti noti della cucina fine dining e con piccole novità che saranno svelate nel prosieguo delle gare.
Come ogni anno, Ristogolf sosterrà un’associazione e per questa edizione la scelta è è andata verso la cultura e alle iniziative di A.R.P.A.I. Associazione per il Restauro del Patrimonio Artistico Italiano. Una scelta naturale che avvicina due aspetti fondamentali della cultura del nostro Paese – la cucina e l’arte – al fine di rinnovare il patrimonio artistico italiano, tutelando la storia e traendo ispirazione per il futuro poiché, per dirla con Gadamer: “La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande“.
cultura nutre l’Italia.
Il cibo è certamente un elemento di identità culturale. E nel lungo peregrinare in moltissime regioni italiane negli ultimi 9 anni, Ristogolf ha promosso la tradizione eno-gastronomica regionale e nazionale, insieme all’importanza di prendersi cura di sé stessi attraverso una sana pratica sportiva all’aria aperta, come quella che il golf può garantire.
Ristogolf sosterrà A.R.P.A.I. con una donazione da riservare al restauro del ciclo di affreschi di Giotto della Cappella Bardi in Santa Croce a Firenze, uno dei massimi capolavori della maturità di Giotto.