State per leggere del ristorante Franco Mare; state per leggere di un’esperienza gourmet davvero imperdibile!
Il ristorante, situato nell’omonimo Bagno sul litorale di Marina di Pietrasanta (LU), accoglie i suoi ospiti in un’atmosfera da sogno, disponendo i tavoli apparecchiati elegantemente, attorno alla piscina in una sorta di abbraccio, coccolando i sensi ed enfatizzando il momento. In un’atmosfera simil-coloniale, si ha la possibilità di gustare un’ottima cena accompagnati da un romantico tramonto, da un panorama mozzafiato e dalla appassionata professionalità del personale in sala. I camerieri, in un’elegante livrea, descrivono con competenza e cognizione tutte le proposte del menù; la cantina – di levatura e prestigio – è perfettamente presentata dal Somellier d’Oltralpe che – con un intrigante accento francese – riesce a rendere l’esperienza ancor più coinvolgente.
Ma come è giusto che sia in tema di ristoranti, la perfezione è data dalla cucina, capitanata con maestria da Chef Alessandro Filomena che vantando origini “elvetico-mediterranee”, conferisce eclettismo e fantasia a ogni suo piatto. Classe ’68 – annata che porta con sé rivoluzioni e cambiamenti e comasco d’origine, Filomena ha peregrinato tra cucine nazionali e non, passando tra fornelli stellati come quello dell’Enoteca Pinchiorri di Firenze e affiancando nomi noti, quali ad esempio quello di Carlo Cracco.
Appassionato e innovativo, lo Chef ha la padronanza di non distaccarsi mai da tradizione, territorio e stagionalità – svecchiando e reinventando ricette – anche con un tocco orientale – e permettendo così al commensale di non annoiarsi mai a tavola e di provare un’esperienza del tutto unica.
Autodidatta disponibile e innamorato della professione, Filomena lavora con grande maestria una materia prima freschissima ed eccezionale: il pesce è quello pescato nel Tirreno dalla barca di Andrea Stefanini – proprietario del locale insieme alla moglie e ai due figli – così come gli ortaggi e le erbe, provenienti dall’orto della stessa famiglia.
Sorprendenti e golosi gli antipasti in cui, il Mare ottiene (giustamente) lo scettro del comando; goderecci al limite dell’orgasmico i primi in cui note salmastre incontrano spesso il piacere citrico o la freschezza di abbinamenti azzeccati e mai casuali. Meno centrati i secondi, con la dovuta eccezione ai fritti però sempre perfetti.
Spaghettoni alla chitarra con vongole, salicornia e ricotta salata € 25,00