Metti una cornice come solo Venezia può offrire… metti un appuntamento dedicato al meglio di cocktail e mixology, ed ecco finalmente che torna la Cocktail Week che – per questo 2023 – sarà più precisamente la Venice Cocktail Week in onore della città che ne ospiterà la sua terza edizione.
Torna da lunedì 23 a domenica 29 ottobre la manifestazione ideata da Paola Mencarelli che permette a neofiti, appassionati e professionisti del settore di incontrarsi e confrontarsi sulle tendenze attuali e future del mondo della mixology. Un progetto unico nel suo genere, dove viene sviluppata un’idea diversa di fruizione del drink.
Venice Cocktail Week 2023 segue lo schema degli anni precedenti e delle iniziative sorelle, Florence Cocktail Week e Cortina Cocktail Weekend, senza nessun contest o classifica, ma con coinvolgenti momenti formativi o di intrattenimento, indirizzati sia al grande pubblico che agli addetti del settore, con l’ottica di far crescere e dare visibilità ai locali di un’intera città, con le singole peculiarità e sfaccettature.
Modellandosi sulle peculiarità della città ospitante, il festival del bere miscelato di qualità presenterà un calendario ricco di contenuti ed eventi aperti al pubblico con ospiti di fama nazionale e internazionale.
La terza edizione della kermesse della Serenissima coinvolgerà i migliori 31 cocktail bar di Venezia suddivisi in Bar d’Hotel e Cocktail Bar e i loro bartender, che daranno libero sfogo alla propria creatività dimostrando talento e inventiva in una Cocktail List realizzata ad hoc per l’intera settimana della Venice Cocktail Week 2023.
Ciascuno dei 31 cocktail bar presenterà 3 drink esclusivi:
Un SIGNATURE COCKTAIL, un drink di libera creazione della Venice Cocktail Week 2023 rappresentativo del cocktail bar.
RIESCO A BERE ITALIANO, un drink dedicato al made in Italy con prodotti di aziende esclusivamente italiane, partecipanti all’iniziativa RiEsco a Bere Italiano.
Un APERITIVO DI MEZZOGIORNO, un drink fresco e leggero ideato per l’aperitivo di mezzogiorno, grande tradizione veneziana.
Momenti educazionali dedicati alla descrizione di prodotti, tecniche di miscelazione e format di bar, masterclass, presentazioni di prodotti e libri, incontri culturali, tasting e un ampio spazio destinato all’intrattenimento, Anche per questa terza edizione di Venice Cocktail Week tornerà la Dining With The Spirits, l’iniziativa ideata da Paola Mencarelli per creare sinergie fra il mondo della mixology e quello della cucina, coinvolgendo i ristoranti della Serenissima che per la settimana Venice Cocktail Week 2023 proporranno la loro interpretazione degli spirits in cucina, utilizzandoli come ingredienti nei loro piatti. Ma anche con pairing interessanti, con cocktail o distillati lisci, andando a creare eventi dedicati alla loro presentazione.
Tutte le informazioni e il calendario della Venice Cocktail Week sono consultabili su venicecocktailweek.it