In un’epoca in cui TV e Social media dominano la comunicazione del settore gastronomico, che valore può mantenere il piacere di perdersi in un libro o accarezzare pagine e pagine di carta?
Chiedetelo a Stefano Cavada, noto youtuber e food influencer che – fresco di successi televisivi alla conduzione di trasmissioni come “Selfie Food” e “Food (R)evolution” – sceglie di lasciare la propria impronta letteraria, pubblicando il suo primo libro di ricette che – ovviamente – raccontererà della sua amatissima regione: il Trentino Alto Adige.
Da sempre appassionato delle materie e delle eccellenze della propria terra, con “La mia cucina altoatesina” Cavada racconta di sé e delle proprie passioni, presenta 45 ricette alla portata di tutti, i trucchi per eseguire al meglio i piatti, oltre a una preziosa guida all’acquisto di prodotti di qualità per la dispensa.
Il libro presenta le ricette, fotografate in uno stile moderno e accattivante, suddivise in sei categorie: colazione, brunch, tradizione, da condividere, lievitati e dolci tentazioni. Plumcake allo yogurt, bignè alla birra, formaggio e speck, spätzle di farro alla panna e prosciutto, focaccia alla zucca o Linzer Bites: queste sono soltanto alcune delle sue tante ricette con “quel qualcosa in più”. Stefano Cavada ha inoltre scelto di pubblicare in questo suo primo libro anche alcune nuove creazioni come i biscotti da lui battezzati “Sacherkekse”.
Biografia
Cresciuto a Caldaro, in Alto Adige, Stefano Cavada (28 anni – classe 1991) ha iniziato pochi anni fa a postare le sue originali ricette preparate con ingredienti tradizionali dell‘Alto Adige sul suo canale YouTube. Nel frattempo non solo ha raggiunto due milioni di visualizzazioni su youtube e conquistato più di 45.000 follower su Instagram, bensì ha anche creato, a Brescia, “ESSEN”, la propria cucina studio, e ha condotto il programma di cucina “SelfieFood – una foto, una ricetta” (prima edizione nel 2018 sul canale televisivo La7d) e la trasmissione “Food (r)evolution” andata in onda nella primavera 2019 su Rai Alto Adige in collaborazione con la scuola alberghiera Cesare Ritz di Merano. Con la pubblicazione di questo suo primo libro Stefano aggiunge un nuovo ed importante tassello alla sua carriera di cuoco per passione.
LA MIA CUCINA ALTOATESINA
1a edizione ottobre 2019
144 pagine – Hardcover – 19 x 24,5 cm – 19,90 €
ISBN 978-88-6839-419-6
Photo credits © Valentina Solfrini