Straccetti di manzo alla Birra con salsa alla Melagrana e Puntarelle
La ricetta degli Straccetti di manzo alla Birra con salsa di melagrana e puntarelle è nata dall’esigenza di pensare a una ricetta al volo per il cenone di Capodanno: un piatto semplice e veloce, ma che fosse di grande effetto. E soprattutto, buonissimo!
Mi serviva la carne di manzo e poiché sapete quanto sono fissata con la qualità e la tracciabilità degli alimenti, mi sono collegata a internet e ho digitato “carne bovina Lombardia”: mi sono imbattuta nel sito del Consorzio Lombardo Produttori Carne Bovina in cui ho potuto ritrovare tutti i valori di territorio, filiera corta e benessere animale a me tanto cari.
Ho scaricato la App del Consorzio Lombardo Produttori Carne Bovina, ho individuato il punto vendita aderente al progetto più vicino a me, e mi sono recata all’Agricola Carrara di Arzago d’Adda, dove mi hanno consigliato quale parte del manzo fosse più indicata per la mia ricetta.
Dalla confezione della carne, ho scannerizzato il QR code, una sorta di carta d’identità, da cui ho potuto scoprire tutte le informazioni relative al bovino acquistato con cui realizzerò la mia ricetta.
Provate a prepararla anche voi! E soprattutto, se come me siete attenti alla qualità e alla tracciabilità della carne, visitate il sito del Consorzio di Carne Bovina.
STRACCETTI DI MANZO ALLA BIRRA CON SALSA DI MELAGRANA
INGREDIENTI
(per gli straccetti di manzo alla birra)
600 g di polpa di roastbeef
33 cl di birra stout
1 rametto di rosmarino
5 bacche di ginepro
1 foglia di alloro
farina bianca q.b.
olio EVO
(per la salsa al melograno)
1 melograno
1 noce di burro
il succo di ½ limone
1 cucchiaino di maizena per addensare
(per la finitura)
200 g di puntarelle
3 filetti d’acciuga
1 spicchio d’aglio
olio EVO
PREPARAZIONE
Inizio, rifinendo la carne da eventuali eccessi, mettendola a marinare nella birra. Io ho scelto una birra stout perché amo l’amaro che andrà a contrastare con l’acidità della salsa di melagrana, ma potete scegliere la birra che preferite.
Nel frattempo, preparo la salsa di melagrana, frutto di buon auspicio per iniziare l’anno nel migliore dei modi: spremo il limone, massaggio e taglio a metà la melagrana, la sgrano e la porto sul fuoco con una noce di burro. Aggiungo il succo di limone, lascio cuocere qualche minuto e passo al setaccio. Riporto l’estratto sul fuoco, aggiungendo maizena per addensare.
Tolgo la carne dalla marinatura, e tengo da parte la birra; l’asciugo e la taglio a fettine sottili, in modo da ottenere i miei straccetti.
Ripasso gli straccetti di manzo nella farina, elimino eventuali eccessi e li tuffo in una padella antiaderente arroventata, unta con un filo d’olio.
Cuocio gli straccetti per pochi secondi a fuoco vivo, e annaffio con la birra.
Lascio evaporare e ridurre nella cremosità della loro salsa, aggiustando infine di sale e pepe.
Impiatto i miei straccetti con la salsa alla melagrana, ottenendo un secondo super veloce, buonissimo e di grande effetto.
Io lo accompagno con delle puntarelle, ma potete scegliere di servire i vostri Straccetti di manzo alla birra con salsa di melagrana con purè di patate, riso basmati o qualsiasi contorno vi venga in mente.