Tenuta Le Tre Virtù – Scarperia e San Piero (FI)
Esistono luoghi surreali, capaci di trasportarti in una dimensione ultraterrena.
Luoghi di pace che, pur appartendo a questo mondo, sembrano trarre la propria energia da atmosfere oniriche e trascendentali in cui l’essere umano viene cinto da una sensazione di totale armonia.
E’ l’emozione che si vive non appena varcata la soglia del cancello de Le Tre Virtù, un agriturismo di lusso custodito nel cuore del Parco del Mugello, nella splendida cornice delle valli fiorentine.
Pace e armonia da cui si è letteralmente sedotti sin dal principio, percorrendo il vilaletto che conduce alla tenuta settecentesca che Valentina Sabatini e il marito Christian Priami hanno scelto un decennio addietro per dare forma al proprio progetto, trasformando un borgo abbandonato risalente al diciottesimo secolo adagiato sul crinale di una rigogliosa valle, in un relais di lusso esclusivo, esempio virtuoso di ecosostenibilità, rispetto e amore per la natura.
Quello che dunque un tempo era un casolare circondato da un fienile, da una capanna e da una porcilaia oggi si presenta a noi come la Tenuta Tre Virtù, un incantevole agriturismo di lusso aperto al pubblico nel 2016, a seguito di importanti interventi di ristrutturazione e valorizzazione.
Un luogo dove il concetto di lusso fa rima con un’accoglienza inestimabile e una natura che qui si manifesta nei sei ettari di terreno di proprietà in cui si cui si inserisce naturalmente la splendida piscina a sfioro affacciata sulle dolci colline circostanti, ampi divani dislocati nell’aia e ovviamente la fattoria, il frutteto, l’oliveto e l’orto biologico, coltivato con passione e cura della biodiversità.
Ogni angolo della Tenuta Le Tre Virtù è pura poesia e ispirazione meditativa per riconnettersi alla natura, ai suoi ritmi, in una delle zone più belle e ancora non esplorate della Toscana.
All’interno della casa colonica principale sono dislocate sei delle sette prestigiose color suite arredate in stile tra il shabby chic e il provenzale e ciascuna differente dall’altra per toni, arredo e profumazione.
Pareti graffiate si alternano a mura in pietra, mentre travi a vista di Fiorenzuola sovrastano ambienti ricercati e curati in ogni dettaglio: dagli arredi in legno o ferro battuto ai tessuti, ovviamente anch’essi rigorosamente artigianali e made in Tuscany.
Luce dal Cielo, Alba Chiara, Verde Natura, Profumo di Lavanda, Essenza di Limone… Ciascuna denominazine delle suite della Tenuta Le Tre Virtù rievoca paesaggi con cui fondersi o ispirazioni cromatiche, sino a giungere alla proposta di accoglienza più passionale che nella suite Romantica trova la meta ideale per una fuga d’amore in un ambiente in cui il letto a baldacchino, i corredi di ispirazione antica e la grande doccia a vista renderanno il soggiorno piacevolemente indimenticabile.
Staccata dal corpo centrale dell’Agrituismo la suite Magnifica, affacciata su un giardino privato dove la vista sulla campagna toscana assume un sapore più che mai intimo ed esclusivo. Attraverso una grande portafinestra si accede in un ambiente in cui nulla è lasciato al caso e dove gli antichi fasti del rinascimento fiorentino (da qui il nome della camera, intitolata al grande Lorenzo de’ Medici) si armonizzano a interventi architettonici di gran gusto e a un arredamento da mille e una notte. Da segnalare l’ampia doccia celata dalla testata del letto, che renderà il soggiorno “pericolosamente romantico”.
Un’eleganza sobria e raffinata che ovviamente prosegue anche in tutti gli spazi comuni in cui prevale la vivacità cromatica degli ambienti che sfoga la propria esplosione creativa nella zona adiacente alla veranda, sulle cui pareti vengono rappresentate le quattro stagioni, offrendo la sensazione di trovarsi all’interno di un’enorme opera d’arte.
La ristorazione della Tenuta Le Tre Virtù è affidata allo Chef Antonello Sardi – classe 1980 e fiorentino DOC che – a seguito di prestigiose esperienze, approda al Mugello, inaugurando una cucina basata esclusivamente su prodotti locali con cui esprimere a fondo la propria passione per il territorio e il naturale legame con il progetto di Valentina e Christian, conquistando la Stella Michelin nel 2019 per il ristorante Virtuoso Gourmet, primo e unico macaron per la zona del Mugello.
> Leggi l’intervista allo chef Antonello Sardi
La cucina di Sardi mantiene salda coerenza con il contesto circostante, pur continuando a manifestare estro e creatività in un continuo esercizio gastronomico votato all’equilibrio. Un equilibrio in cui però i picchi esistono, e si manifestano rivelando senza riserve la predilezione dello chef fiorentino per note acide, amare o per i sentori affumicati ottenuti grazie a un sapiente impiego della brace – strumento di cottura ritenuto sacro in terra toscana.
Alcuni piatti di Sardi sono un colpo al cuore, come il Piccione di Fiorenzuola servito con paté dei suoi fegatelli, spinacino, gel di Vin Santo e granella; piatto apparentemente semplice, che però in quella “granella” cela un’infinità di preparazioni, in cui ali e cosce dell’animale sono cotte in grasso d’anatra, tritate al coltello e poi fritte in olio extravergine, per poi essere accompagnate e poi tritate con legumi stracotti ed essiccati e con una selezione di fave di cacao. Il risultato? Un piatto sublime e per nulla ostico capace di arrivare a qualunque commensale grazie a un’esecuzione perfetta e assolutamente focalizzata sul gusto.
> Leggi l’articolo sul ristorante Virtuoso Gourmet
Nella splendida cucina in cui un tempo sorgevano le stalle del borgo, Sardi – affiancato dal sous chef Nico Franchi – definisce l’intera proposta gastronomica della Tenuta Le Tre Virtù.
La colazione è espressa, senza buffet, servita appena sfornata tutte le mattine. Varrebbe la pena trascorrere almeno una notte presso la Tenuta Le Tre Virtù anche solo per sperimentare questo tipo di servizio offerto con cura e passione infinita: la proposta, ancora una volta proviente principalmente dall’agriturismo e dai piccoli produttori della zona, è di qualità assoluta e yogurt al malto, paninetti imbottiti e croissant farciti al tavolo (con crema inglese, cioccolata o confettura del frutteto), vi porteranno in uno stato di grazia. Il latte, munto nei pascoli del territorio, viene pastorizzato quotidianamente nelle cucine dell’agriturismo, mentre le uova servite sode, sono covate dalle oltre quaranta galline del pollaio della Tenuta.
A pranzo il servizio diventa Virtuosino Bistrot, dove piatti del giorno e un servizio fresco mantengono invariata l’alta qualità e la filosofia del Virtuoso Gourmet, in un contesto più rilassato e non casulamente, collocato sotto un pergolato di bambù a fianco della splendida piscina.
Una dimensione unica e speciale da cui difficilmente vorrete fare ritorno.
Photo credits © Lucio Elio, Tenuta Le Tre Virtù