Territorio Verace: a Trento, Acquefarina e la sua pizza napoletana ospitano l’Alta Cucina
Talvolta accadono cose strane: tipo che per mangiare un’ottima pizza napoletana si debba andare a Trento!
Ma non in un locale qualunque: ad Acquaefarina, la pizzeria che dal 2017 propone a Trento la pizza napoletana secondo la filosofia di Klaus Palumbo: ingredienti di altissima qualità e selezione di materie prime.
Acquaefarina è infatti stata la prima pizzeria a proporre la verace pizza napoletana in Trentino, secondo il Disciplinare Internazionale dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, con l’obiettivo categorico di valorizzare il Territorio attraverso le sue eccellenze.
Qui, l’istrionico chef pizzaiolo 2 spicchi Gambero Rosso ospiterà in una serie di serate alcuni grandi nomi della ristorazione stellata e del fine-dining – ovviamente trentini – per fondere la qualità e la sapiente tecnica della verace pizza napoletana con la massima espressione della ristorazione del territorio.
Ogni singola serata sarà caratterizzata da un menù ad hoc, dove la pizza di Klaus Palumbo sarà il supporto per le creazioni degli chef protagonisti; dopo ogni appuntamento, sarà scelta una pizza “gourmet” che verrà inserita in una sezione dedicata del menù di Acquaefarina.
Di questa prima edizione di Territorio Verace sono ufficializzate le date delle tre serate con gli chef ospiti. Si parte il 17 maggio con Mattia Baroni, talentuoso chef di La Fu-Ga al Bad Schörgau a Sarentino, per proseguire il 6 giugno con Alfio Ghezzi di Senso-Mart di Rovereto e concludere il 20 giugno con Alessandro Gilmozzi, El Molin di Cavalese.
Ciascun ospite porterà in dote le caratteristiche della sua cucina: dalle fermentazioni alla raccolta delle erbe, dalla stagionalità e dall’equilibrio dei sapori alla montagna e al bosco.
info e prenotazioni: acquaefarinatrento.com
Per i ritratti di Klaus Palunbo: photo credits © Lucio Elio
leggi il copyright