Dal 22 al 24 Ottobre Bergamo diventa la capitale europea del Formaggio, sabato 23 in programma un aperitivo dedicato al progetto Think Milk, Taste Europe, Be Smart, con l’obiettivo di promuovere il settore lattiero caseario e sensibilizzare i giovani a un consumo consapevole.
Il mondo dei formaggi si incontrerà a Bergamo dal 22 al 24 Ottobre per la sesta edizione di “Forme”, l’evento/progetto dedicato alla valorizzazione e promozione dell’intero comparto lattiero-caseario italiano. E su questo prestigioso palcoscenico internazionale Confcooperative ha scelto di far salire i giovani. Saranno infatti 20 studenti della scuola di specializzazione ABF – Azienda Bergamo Formazione gli ospiti d’onore del Cheese Lab promosso dal Settore lattiero-Caseario dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, dedicato progetto Think Milk, Taste Europe, Be Smart la campagna realizzata da Confcooperative e cofinanziata dalla Commissione Europea.
L’appuntamento è per l’ora dell’aperitivo, per confrontarsi in modo informale sorseggiando un Think Milk, l’originale cocktail a base di latte, gin, limone e cioccolato creato ad hoc per il progetto.
Ad animare la serata sarà il celebrity chef Renato Bernardi, volto noto di RAI e Mediaset, ambasciatore della Dieta Mediterranea nel mondo ed esperto di cucina salutistica. A lui è affidato il compito di fare un po’ d’ordine nell’overloading informativo sul latte e i suoi derivati, evidenziandone sia le caratteristiche nutrizionali che la sostenibilità intesa in termini ambientali, economici e sociali.
Al suo fianco, a raccontare e interagire con la community virtuale, anche Stefania Buscaglia (@mangiaredadio), Nicolò Quarteroni (@FerdyWild) e Erica Tironi (@ericatironi), 3 noti influencer che seguiranno la manifestazione e grazie ai quali sarà possibile ripercorrere l’evento sui social attraverso i loro canali ufficiali o a quelli relativi al progetto: INSTAGRAM @thinkmilk_tasteeu; FACEBOOK Think Milk, Taste Europe, Be Smart e YOUTUBE Think Milk, Taste Europe, Be Smart.
Obiettivo dichiarato del progetto è cambiare il modo di guardare e consumare i prodotti lattiero caseari, scoprendone caratteristiche e valori che li rendono più che mai attuali e contemporanei, così da riconquistare il pubblico dei giovani. La campagna, lanciata di recente con due eventi stampa a Roma e Monaco, durerà 3 anni e si realizza in Italia e Germania. Al centro vi sono alcuni valori fondamentali del latte e dei latticini prodotti nell’Unione Europea: sicurezza, tracciabilità, qualità, proprietà nutrizionali, sostenibilità.
Forme è il luogo ideale in cui portare questo messaggio, sia per gli obiettivi che questo progetto di rete si è dato, sia per la sua sede: Bergamo è infatti la città che vanta il primato Europeo per DOP casearie: ben 9 delle 56 DOP e IGP nazionali sono prodotte sul territorio della provincia.
DOVE
Palazzo Terzi – Bergamo
QUANDO
Sabato23 ottobre 2021 dalle 17.00 alle 18.00