Autoctona, la nuova proposta di Tommaso Vatti, pizzaiolo pluripremiato e titolare de La Pergola di Radicondoli, aprirà i battenti nei prossimi giorni dopo un anno di gestazione.
Il format vedrà la produzione di pane a lunga lievitazione con farine Petra del Molino Quaglia, cotto nel forno a legna, della pizza in teglia pensata per l’asporto e di alcuni generi alimentari “a km vero”, ossia prodotti di artigiani del food: in programma la vendita di due o tre tipologie di pane che si alterneranno, il pomodoro e la mozzarella campana, conserve e sottoli oltre a una selezione di vini biologici e di territorio. Prevista anche una olioteca, con la selezione di olio extravergine d’oliva da tutte le regioni italiane a cura di A.I.R.O. (Associazione Italiana Ristoranti dell’Olio).
I generi alimentari sono stati individuati e scoperti da Vatti negli anni e molti costituiscono gli ingredienti principali delle pizze a La Pergola. Rappresentata tutta l’Italia del gusto, con un posto di riguardo riservato ai piccoli produttori della provincia di Siena e della Toscana.
Un forno artigianale e una selezione di generi alimentari a km vero, trovano posto nel fondo adiacente la pizzeria, che un tempo ospitava il forno del paese. Un ritorno all’uso originario dunque, e un passo in avanti per un panificio “artigianale, ma contemporaneo”, un luogo che nasce per la produzione e vendita ma per il quale non escludere un futuro uso di sala degustazione di lievitati.
Non solo sapido, ma una produzione giornaliera di dolci freschissimi realizzati da Silvia, moglie e braccio destro di Tommaso Vatti anche a La Pergola.
“Autoctona è un’idea che coltivo da molto tempo e che adesso è pronta per essere raccontata, condivisa e per vedere la luce” – dice Tommaso Vatti. “In un futuro ancora nebuloso per la ristorazione e la pizza di qualità, la soluzione per chi come noi non si trova a servire i centri cittadini è diventare punto di riferimento per la propria zona, avvicinarsi al proprio tessuto sociale, stringere in maniera ancor più decisa i legami con il territorio attraverso proposte di altissimo livello e che stimolino la voglia di assaggiare. E di tornare”.
Il progetto, che si affianca alla regolare attività di La Pergola – dai primi del ‘900 in possesso di licenza di bar e trattoria – è concepito come un suo completamento: grazie all’orario di apertura nel dopo cena, oltre che la mattina, gli avventori della pizzeria potranno concludere l’esperienza con l’acquisto di alcune delle materie prime assaggiate.
Per info e contatti: info@lapergoladiradicondoli.it
photo credits © Lucio Elio
leggi il copyright