Uma Ulalfi e chef Victoire Goulobi celebrano la Terra attraverso la cultura del Gusto
Uma Ulalfi, evento degustazione di Alta Cucina Afro Gourmet orchestrato dall’Executive Chef Italo Congolese Victoire Gouloubi torna il 3 e 4 Maggio 2024, con l’obiettivo di diffondere anche in Italia la promozione dell’agricoltura sostenibile e delle eccellenze gastronomiche africane, attraverso la visione e il tocco della prima executive chef donna africana nel nostro Paese, nota per aver lavorato alla corte di alcuni grandi cuochi stellati, per essere uno dei volti di Gambero Rosso Channel e per promuovere la filosofia della cucina afrocaraibica moderna come privat chef e, più recentemente, nel progetto di Uma Ulafi.
Uma Ulafi tradotto dallo swahili significa “Forchetta Golosa”, un concept nato allo scadere del 2023 con l’obiettivo di mostrare le potenzialità dell’Alta Cucina africana e caraibica e le sue armoniose forme di integrazione gourmet con la cucina del Bel Paese.
E’ dunque sotto il segno di questo auspicio che il 3 e il 4 maggio si terrà a Milano presso lo Showroom Vittorio Emanuele di Piazza Antonio Baiamonti 4 la seconda edizione di Uma Ulafi 2.1, evento dedicato alla promozione dell’agricolutura sostenibile e delle eccellenze dei territori africani.
Il tema sarà incentrato su “La Celebrazione della Terra“, in una due giorni di incontri ed eventi con ospiti di caratura internazionale, ovviamente conditi da momenti di degustazione orchestrati da chef Victoire che chiederà la manifestazione con un aperitivo e una cena con un menù vegetariano ideati con lo scopo di raccontare l’ Africa nella maniera più autentica e profonda.
Programma
Venerdì 3 maggio
dalle 10.30 alle 12.00 il Salotto internazionale di Uma Ulafi 2.1 si aprirà con la conferenza stampa dedicata ai giornalisti e ai relatori e agli ospiti internazionali, presenti nelle due giornate dell’evento.
alle 14.30 si aprirà il Salotto vero e proprio, in cui si terrà anche la proiezione in anteprima del film documentario WE FOOD scritto e realizzato da Chef Victoire in collaborazione con la documentarista Egle Pappalardo.
dalle 16.30 alle 18.30 si terrà il talk con 3 grandi donne imprenditrici ed esperte del settore: Sandrine Vasselin CEO di MISAO International; Stella Mpoy co-fondatrice di Kodamer, una luxury boutique e libreria delle eccellenze culinarie afro caraibiche; Fati Niang proprietaria della catena di ristoranti Black Spoon che decolonizza lo street food senegalese.
dalle 18.30 alle 21.30, rinfresco afro caraibico per celebrare e omaggiare Madre Terra e il continente africano, con i cocktail del bar tender di Uma Ulafi Junior detto Jay.
Sabato 4 maggio
alle 10.00 si apre il Salotto con un talk di confronto con il pubblico e con testimonianze da parte di importanti relatrici che raccontano le loro sfide. Si tratta nello specifico di Kwanza Musi Dos Santos, consulente esperta di Diversity & Inclusion, e Nyny Goungou, Co-fondatrice della Società Vivina-Tg che importa e distribuisce sul piano internazionale prodotti disidratati organici e sostenibili.
alle 18.00 chiusura dei lavori e aperitivo di benvenuto per i partecipanti alla cena di Gala,
alle 19.00 cena di gala con menù dedicato, firmato da Fati Ninag e coordinato da chef Victoire Gouloubi. Un viaggio culinario alla scoperta delle identità dell’alta Cucina Afrocaraibica. Al termine della cena verrà premiata la realtà femminile africana selezionata da una giuria di esperti, con un premio firmato Pentole Agnelli e Uma Ulafi, consegnato dalla madrina dell’evento Raffaella Meledandri CEO della AIR DYNAMIC.