3 Gennaio 2017 alle ore 15,45.
E’ questo il momento in cui Paolo Lopriore del Ristorante Il Portico di Appiano Gentile (CO) decide di stilare i suoi punti de “La nuova concezione artistica“, riplasmandoli – per mestiere e contesto – in “La nuova concezione ristorativa“.
Idee, cultura e personalità sono il motore trainante di questa scelta, che Lopriore motiva così: “Mi accorgo che non esiste conflittualità tra lo scritto originale e la voglia di arrangiare i miei vissuti da cuoco, e soprattutto l’essere affiancato ancora una volta dagli insegnamenti che mio maestro (Gualtiero Marchesi, ndr) mi incoraggia… La nuova concezione ristorativa si ispirerà alla tavola conviviale e, vivendo in parallelo, andrà a scoprire il valore dei singoli punti… si presenterà sotto forma di cartellone, ispirandosi a quello di Biasi Castellani Mack Manzoni Massironi al Circolo del Pozzetto in via Emanuele Filiberto 1 Padova dalle 18 del 9 aprile 1960. La sua forma non casuale ha la possibilità di essere ampliata e per l’occasione – il prossimo 25 febbraio – con la complicità di Marco Viganò del ristorante Aux Anges di Roanne, verrà inaugurata.
Lopriore l’idealista. Lopriore l’artista. Lopriore il filosofo.
Colui che – a detta dello stesso Marchesi – “con il suo palato assoluto, traduce gli ingredienti in idee trasformando il cibo in emozioni”. Lopriore che, ancora una volta, da prova che alla base di ogni cucina, debba vivere un’idea che possa resistere al tempo e alle mode.