Vellutata di Mais con Caponatina di Verdure Rosse all’Agro
Il mais fresco è un alimento poco diffuso nella nostra tradizione. Il periodo di raccolta è indicativamente estivo, per questa ragione, mi piace proporre ricette con alimenti che rispettino la stessa stagionalità e che creino un contrasto interessante con la dolcezza di questo protagonista. Questo primo piatto – o antipasto – è una soluzione perfetta per una cucina veg raffinata.
VELLUTATA DI MAIS CON CAPONATINA DI VERDURE ROSSE ALL’AGRO
INGREDIENTI (per 4 persone)
700 ml d’acqua
4 pannocchie di mais
2 scalogni
200 gr di patata rossa
2 peperoni rossi
2 cipolle di tropea
4 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di aceto balsamico
2 cucchiai di olive di Taggia
2 cucchiai di pomodori confit
8 foglie di basilico verde
4 foglie di basilico rosso
olio EVO
sale/pepe/peperoncino q.b.
PREPARAZIONE
Con un coltellino, separate i chicchi dalla spiga delle pannocchie e metteteli a bollire nell’acqua leggermente salata, con lo scalogno e la patata – precedentemente puliti e fatti a tocchetti. Lasciate cuocere per un’ora. A cottura ultimata, frullate alla massima velocità, controllando attentamente la densità e regolando di sale e pepe. Filtrate con un colino a maglie medie e tenete in caldo.
Con un pelapatate, eliminate la buccia del peperone, privatelo dai semi e tagliatelo a julienne. Contemporaneamente, tagliate la cipolla a sfoglie sottili e mettete il tutto a rosolare in un tegame in teflon dai bordi alti, con un filo d’olio EVO. Lasciate sfrigolare e aggiungete lo zucchero, l’aceto e il peperoncino. Coprite con un coperchio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 30 minuti.
Tagliate il basilico a julienne, e aggiungetelo alla casseruola di verdure – unendo anche le olive e i pomodorini confit.
Lasciate cuocere e insaporire per altri cinque minuti, regolando infine di sale.
Servite caldo, disponendo la vellutata sul fondo di una fondina e ponendo al centro la caponatina di verdure rosse. Per ottenere un migliore effetto estetico, facilitatevi nell’operazione con un coppapasta.