Veronica Michelle Pesante, femminilità e tradizione in cucina
“La Cucina è Donna“.
Così quantomeno raccontava l’indimenticato Maestro Gualtiero Marchesi, facendo da un lato ricorso a semantica e genere del sostantivo in esame, dall’altro riprendendo il carattere sociale di un ruolo che, nella storia del nostro Paese, attribisce alla donna un ruolo primario in cucina.
Donna e cucina: binomio sempre più diffuso anche nel favoloso universo del Green & Veg, come nel caso di Veronica Michelle Pesante, chef poliedrica nota per il suo ruolo nelle cucine del ristorante di Alta Cucina Naturale Joia di Milano, ma anche per i numerosi progetti e corsi legati alla formazione.
Veronica Michelle Pesante nasce a Milano nel 1993, ma le sue origini pugliesi raccontano moltissimo di questa giovane chef. Si appassiona infatti alla cucina fin da bambina, osservando le nonne nella preparazione dei piatti della tradizione. Si diploma poi all’Istituto Alberghiero “Carlo Porta” di Milano e approfondisce la sua formazione, sia di cucina che di pasticceria, lavorando in diversi ristoranti nel centro della città. Quelli dal 2012 al 2017 sono cinque anni di esperienze lavorative fondamentali, per imparare e consolidare alcuni dei principi basilari del mestiere come le tempistiche di consegna, la gestione dello stress, le dinamiche del gruppo, il lavoro di squadra, la pulizia e l’ordine.
Nel 2017 Veronica Michelle Pesante approda al ristorante Joia di Milano dove attualmene ricopre il ruolo di Chef de partie per gli antipasti, dialogando in maniera privilegiata con l’executive Chef Sauro Ricci e il Sous Chef Raffaele Minghini.
Ed è proprio al Joia che Veronica abbraccia i valori non violenti della cucina vegetale, acquisendo consapevolezza e attenzione alla salute di corpo e spirito.
Artigianalità, creatività, tecnica e innovazione sono le basi della filosofia di Veronica, fondamenti che ritrova nella cucina del Maestro Pietro Leemann. Il suo percorso al ristorante inizia in pasticceria, per poi giungere alla cucina dove sperimenta tutte le partite, soddisfando così la sua “fame” di sapere e di arricchimento professionale.
Dal 2018 Veronica Michelle Pesante entra a far parte del team dei docenti della Joia Academy – Scuola di cucina fondata da Pietro Leemann e dall’Executive Chef Sauro Ricci – comprendendo la sua naturale attitudine all’insegnamento e al desiderio di condivisione del proprio sapere.
Lavorare in cucina le rivela la complessità del mestiere del cuoco e la necessità di avere a propria disposizione numerosi “ingredienti”: curiosità, perfezionismo, estro, senso pratico, capacità di delegare, velocità di pensiero e di esecuzione, umiltà.
Molte le persone che arricchiscono l’esperienza professionale di Veronica Michelle Pesante, tra cui senza alcun dubbio lo Chef Sauro Ricci. Oltre all’amicizia e all’affetto che li lega, da lui ha imparato l’attenzione per il dettaglio, la grazia dei gesti, la cura dell’estetica, la gentilezza nel manipolare il cibo e il rispetto della materia prima. Ha imparato a osare andando oltre le sicurezze consolidate, sperimentando con stupore ciò che prima era sconosciuto.
Sempre alla ricerca di nuovi stimoli e spinta dalla curiosità di scoprire cose nuove, Veronica Michelle Pesante inizia nel 2019 una nuova collaborazione con E’Cucina, scuola di cucina nel cuore di Verona, fondata con amore da Martina e Alessandro con i quali, oltre a instaurare una bellissima amicizia, diffonde i principi e le tecniche del Joia con il suo entusiasmo di sempre.
Oggi oltre l’impegno quotidiano con il ristorante Joia, Veronica Michelle Pesante porta avanti con SublimeFood Lab il progetto “Dolce di Sale” in cui i protagonisti sono lei e la sua terra d’origine, attraverso l’insegnamento per la realizzazione di piatti della tradizione pugliese, e in particolare della cucina povera foggiana in chiave Green & Veg. Le lezioni si strutturano su una piattaforma virtuale che permette lo svolgimento delle lezioni in diretta. Ogni partecipante, comodamente nella propria cucina di casa, prepara con l’insegnante in collegamento una o più portate in massimo un paio d’ore, con l’obiettivo di concretizzare pasto completo, dall’antipasto al dessert. Gli appuntamenti proposti sono vere e proprie esperienze culinarie live, utilizzando attrezzature semplici e presenti in ogni cucina.
Ciò che più colpisce di Veronica è quel mix di femminilità e forza, tipico delle donne di un tempo. I suoi piatti sono belli da vedere ma soprattutto sono di una bontà disarmante, proprio perché lei ci mette davvero tutta se stessa ogni volta che indossa la casacca ed entra in cucina.
Ho avuto il privilegio di averla come collega durante il mio stage al ristorante Joia e come insegnante alla Joia Academy e ciò che mi ha sempre trasmesso è quel senso di stabilità e di profonda conoscenza della cucina, fatta di tradizioni, di tecniche e di quel senso materno legato al nutrimento che spesso fa la differenza.
Osservarla nella preparazione delle orecchiette è un’esperienza rara, perché Veronica Michelle Pesante è la Puglia! Una Puglia che è possibile ritrovare nel piatto, grazie alla ricetta che la chef ha voluto donare a Green & Veg.